Nosferatu: Intervista a Willem Dafoe
ROMA – Nosferatu di Robert Eggers è una storia gotica sull’ossessione di una giovane donna tormentata e di un terrificante vampiro infatuato di lei, che provoca un orrore indicibile nella sua scia. Lo trovate al cinema con Universal Pictures, il film – l’evento cinematografico di questa prima parte di 2025 – ha per protagonisti Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney ma soprattutto Willem Dafoe, che Francesco Parrino ha incontrato per parlarne a partire dal ruolo nel meta-cinematografico L’ombra del vampiro in cui vestiva i panni del Conte Orlok/Max Schreck sul set del film del 1922 (The Hot Corn Italy)
La notizia riportata su altri giornali
Nosferatu, adattamento dell'omonimo romanzo di Bram Stocker e remake della pellicola del 1922 firmata da Friedrich Wilhelm Murnau, arriverà nelle sale italiane l'1 gennaio (mentre in quelle americane esordirà il giorno di Natale). (Cosmopolitan)
Col suo nuovo Nosferatu, Robert Eggers ed il suo cinema raggiungono lo splendore massimo di uno stile, formalmente impeccabile, che mi permetterei di definire come “réclame di profumi”. Luci naturali o quasi e al massimo drappeggi che danzano sulla brezza notturna tra sospiri e sussurri. (Metal Skunk)
Ogni fotogramma è un dipinto. Un vero capolavoro di fotografia. (MYmovies.it)
Ad ogni modo, oggi a distanza di oltre un secolo, si può dire che Nosferatu è stato visto, ha girato e fatto innamorare generazioni intere del vampiro stilizzato. Era il 1922 quando Nosferatu – Il Vampiro, il capolavoro del cinema muto espressionista tedesco diretto da Friedrich Wilhelm Murnau (ispirato al Dracula di Stoker) cominciò a farsi vedere. (MOW)
NOSFERATU di Robert Eggers, il commento di Matteo Strukul del film che riporta in sala il mito del vampiro di Murnau (e di Herzog). NOSFERATU di Robert Eggers è un gran film. Visivamente sontuoso, ben recitato, romanticamente oscuro, è una pellicola che riporta il vampiro alle proprie radici, esplorando folklore e leggenda fra Transilvania e #Germania. (Sugarpulp)
Distribuzione: Universal Pictures Programmazione: UCI Cinemas Orio, UCI Cinemas Curno, Starplex Romano di Lombardia, Arcadia Stezzano, Treviglio Anteo spazioCinema (BergamoNews.it)