Maltempo in Basilicata: pioggia, vento e temperature in discesa! Ecco l’allerta

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede per la giornata di oggi, Lunedì 9 Settembre: MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE: Emilia Romagna: Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE: Campania: Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento Lazio: Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale Molise: FrentaniSannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf. (vulturenews.net)

Se ne è parlato anche su altri media

È bene quindi uscire "armati" di ombrelli e galosce ma, soprattutto, mettere al riparo le macchine (o stare attenti alla guida). «Tira aria di bufera» direbbero i nostri nonni (e oggi avrebbero anche ragione). (ilgazzettino.it)

Tanta paura per i nuvoloni neri spuntati all’orizzonte già all’ora di pranzo, parchi chiusi per cautela dalle 17 e chiusa anche la fermata della tramvia alle Cascine. Alla fine in città la pioggia, molto abbondante ma non particolarmente dannosa, è arrivata solo intorno all’ora di cena. (LA NAZIONE)

Il maltempo domina l'Italia oggi, lunedì 9 settembre, e scatta l'allerta meteo - arancione e gialla - su diverse regioni per il rischio di nubifragi e temporali che dal Nord si sposta verso il... (Virgilio)

Temporali e rischio piene dei fiumi: allerta meteo arancione fino a lunedì notte

L'estate e il caldo afoso sono destinate a diventare un ricordo, con il sensibile calo delle temperature che risparmierà parzialmente solo il Sud. Il maltempo domina l'Italia oggi, lunedì 9 settembre, e scatta l'allerta meteo - arancione e gialla - su diverse regioni per il rischio di nubifragi e temporali che dal Nord si sposta verso il Centro e verso il Sud: dalla Lombardia al Lazio e Sicilia, da Milano a Palermo passando per Roma, colpita da un violento nubifragio già durante la tarda serata di domenica a la notte. (Adnkronos)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. (Gazzetta del Sud)

Fino alla mezzanotte di domani, lunedì 9 settembre, sarà attiva nel territorio in provincia di Ravenna l’allerta meteo numero 114 emessa alle 12.35 di oggi, domenica 8 settembre, dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna e valida fin dal momento dell’emissione. (Ravenna e Dintorni)