Il Po aumenta il suo livello: i Murazzi chiudono ancora per prudenza. Criticità in val di Lanzo [FOTO]
Il maltempo non dà pace a Torino (così come al resto del Piemonte). Come da previsione, i livelli dei fiumi sono in lenta e progressiva crescita. Al momento non si segnalano particolari criticità in città, ma da questa mattina - in via cautelativa - è stata disposta la chiusura dei Murazzi al transito veicolare e pedonale. I livelli di tutti gli altri corsi d'acqua si mantengono all'interno delle rispettive soglie di guardia e, inoltre, non vengono segnalati fenomeni di dissesto sul territorio collinare. (TorinOggi.it)
Ne parlano anche altri media
La piena del Po e la gente che filma i Murazzi sott'acqua Video di Maurizio Bosio Ag. (La Stampa)
Nella notte tra ieri e oggi (domenica 27) ci sono stati anche superamenti del livello di pericolo per i fiumi Erro a Cartosio (Alessandria) e del livello di guardia per l’Uzzone a Cortemilia (Cuneo). Al momento però entrambi sono scesi sotto il livello di guardia. (LaGuida.it)
Maltempo in Piemonte, ancora allerta arancione per rischio idrogeologico anche nel Biellese “Si ricorda – si legge nel comunicato – che è in vigore l’allerta arancione per rischio idrogeologico sulle valli Tanaro, Belbo e Bormida e su Cuneese, Biellese, Torinese e Alto Vercellese”. (La Provincia di Biella)
Aggiornamento 9.30: Chiusa l'autostrada A6 per una frana occorsa poco dopo l'uscita di Altare. Si prevede la riapertura entro le 12 di oggi. (TargatoCn.it)
Aggiornamento delle ore 9 (Arpa Piemonte)
In Piemonte è ancora allerta arancione per deflussi lungo le aste di Belbo e Bormida, gialla sul resto del territorio per rischio idrogeologico: è quanto disposto dal Centro funzionale di Arpa Piemonte per la giornata di oggi, caratterizzata fino a metà pomeriggio piogge e rovesci sparsi, localmente più intensi al confine con la Liguria di centro-ponente, in successiva attenuazione ed in generale esaurimento entro sera. (La Stampa)