Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani 24 settembre: le nove regioni a rischio

Video suggerito Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani 24 settembre: le nove regioni a rischio Per domani, martedì 24 settembre, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. L’elenco delle nove regioni a rischio. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Biagio Chiariello Siamo ufficialmente entrati in autunno e le condizioni meteorologiche degli ultimi giorni hanno chiaramente fatto intuire che la bella stagione si sta allontanando. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Questo fenomeno porterà a un significativo aumento delle temperature, specialmente nel Sud e in Sicilia, dove si prevede che i valori supereranno i 30°C nella seconda parte della settimana. Cambia il meteo in settimana, per effetto dell’espansione dell’alta pressione di origine africana, che influenzerà il clima su gran parte d’Itali. (Tempo Italia)

Maltempo in arrivo Dalla serata odierna e nella prossima notte una perturbazione atlantica interesserà le Alpi determinando precipitazioni a tratti diffuse e localmente a carattere temporalesco. Sebbene i fenomeni più intensi siano attesi sulla Pianura Padana e su Prealpi Venete e Lombarde, non è escluso che localmente, specie a sud e nella prossima notte, si possano verificare precipitazioni intense ed a carattere temporalesco anche in Trentino. (Ufficio Stampa)

Pioggia e clima autunnale: sarà una settimana di pioggia, ma con valori termici da settembre, non da ottobre o novembre. Difatti, la quota neve sarà altissima e pioverà anche in quota. Insomma, dopo la “sventolata” fredda di una settimana fa, le temperature tornano a essere intorno alla media del periodo, nonostante le precipitazioni, che saranno particolarmente pressanti e persistenti. (News In Quota)

Nuovo pesante maltempo in settimana con criticità. Ecco quando di più e dove. Mappa

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello della giornata di ieri. (Potenza News )

Questa figura meteorologica giocherà un importante ruolo per determinare quanta pioggia è prevista sull’Italia. Una prima perturbazione ha coinvolto il nostro paese in queste ore, una seconda colpirà le regioni settentrionali dopo metà settimana ed un terzo fronte nord-atlantico ci raggiungerà sabato 28 settembre. (MeteoGiuliacci)

Tuttavia, lì dove colpiscono i fronti, le precipitazioni si presentano spesso anche piuttosto corpose e intense. Siamo alle prese con una circolazione occidentale umida che alterna fasi più asciutte e altre più perturbate ma, queste, a incidenza abbastanza settoriale, non estesa sul territorio. (Tempo Italia)