PATENTE A CREDITI: DAL 1° OTTOBRE OBBLIGATORIA PER ENTRARE NEI CANTIERI. ECCO IL MODULO PER L'AUTOCERTIFICAZIONE DA INVIARE SUBITO VIA PEC. OPERATIVO DAL 1° OTTOBRE IL PORTALE UFFICIALE DELL'ISPETTORATO DEL

PATENTE A CREDITI: DAL 1° OTTOBRE OBBLIGATORIA PER ENTRARE NEI CANTIERI. ECCO IL MODULO PER L'AUTOCERTIFICAZIONE DA INVIARE SUBITO VIA PEC. OPERATIVO DAL 1° OTTOBRE IL PORTALE UFFICIALE DELL'ISPETTORATO DEL
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Unione Artigiani INTERNO

Da martedi 1° ottobre tutte le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili, dovranno obbligatoriamente dotarsi della cd Patente a Crediti. Il portale ufficiale dell‘Ispettorato Nazionale del Lavoro per effettuare la richiesta di rilascio della Patente a crediti sarà operativo anch’esso dal 1° ottobre, secondo quanto comunicato dal Ministero del Lavoro. (Unione Artigiani)

Se ne è parlato anche su altri media

Il provvedimento, com’è noto, riguarda tutte le imprese e tutti i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili che includono lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, risanamento, ristrutturazione, smantellamento e trasformazione di opere fisse o temporanee, realizzate in vari materiali (muratura, cemento armato, metallo, legno, ecc. (Il Cittadino)

La richiesta della patente a crediti va fatta online all'Ispettorato del Lavoro: si parte con una dotazione di 30, si può operare con un minimo di 15 e si può arrivare ad un massimo di 100 al rispetto di determinate condizioni. (ingenio-web.it)

Questo sistema, introdotto dal Decreto-legge n. Dal primo ottobre 2024, imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri dovranno adeguarsi a una nuova normativa: la cosiddetta "patente a crediti". (LA STAMPA Finanza)

Manutenzione straordinaria sulla SR 82 “Valle del Liri”, al via i lavori per la messa in sicurezza

A breve distanza dall’emanazione del Decreto sulla Patente a Punti (DM 132/2024) l’Ispettorato nazionale del lavoro, INL pubblica una Circolare esplicativa n.4/2024 che chiarisce su alcuni aspetti legati al rilascio e alla gestione della patente. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Confimprenditori Avellino: nuova patente a punti nei cantieri Si tratta di un dispositivo che valuta la sicurezza sul lavoro all'interno delle aziende" (Ottopagine)

Arpino – “Con soddisfazione e orgoglio, come già anticipato lo scorso mese di agosto, annuncio, in qualità di consigliere comunale delegato ai rapporti con gli enti, l’avvio del primo lotto dei lavori sulla strada regionale 82 ‘Valle del Liri’, in territorio di Arpino, che riguarderanno il controllo del drenaggio delle acque, la sistemazione dei cigli del marciapiede, la realizzazione di due piazzole per la fermata dei bus Cotral e la relativa segnaletica verticale. (Frosinone News)