Salvataggio in Abisso Bueno Fonteno: decine di soccorritori all'esterno della grotta
Concluso il recupero della speleologa ferita nella grotta Abisso Bueno Fonteno: un’operazione complessa durata 75 ore, con il coinvolgimento di 159 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico e il supporto di medici e infermieri. La donna è stata portata in elisoccorso all’Ospedale di Bergamo. Determinante la sinergia tra le squadre di soccorso e gli enti collaboratori. Ottavia Piana estratta dalla grotta: la speleologa trasferita in ospedale. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La donna è stata portata in salvo dalla grotta di Bueno Fonteno dove era rimasta intrappolata sabato scorso a causa di un incidente. (Corriere TV)
Il primo bollettino medico tranquillizza: "La paziente è sveglia e orientata, con fratture multiple. Attualmente rimane ricoverata ed è sottoposta ad accertamenti". (La Repubblica)
Il salvataggio è stato effettuato con 24 ore di anticipo: "La voglia di uscire ci ha fatto galoppare. È il racconto di Matteo Morelli, uno dei soccorritori che hanno portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno la speleologa Ottava Piana. (ilmessaggero.it)
Le ho detto: farai il tuo primo giro in elicottero, e lei ha scherzato: purtroppo l'ho già fatto l'altra volta... Dalle 7 di sera alle 3 di notte. (La Repubblica)
Alle 3.10 del 18 dicembre l’uscita dalla grotta: ad attendere la speleologa Ottavia Piana c’era il compagno che, con la famiglia e gli amici, ha vissuto tre giorni e tre notti di apprensione per le condizioni in cui si trovava la 32enne bresciana, di Adro. (L'Eco di Bergamo)
Alle 2.59 del 18 dicembre, Ottavia Piana è stata estratta dalla grotta dell'Abisso Bueno Fonteno. I soccorritori sono riusciti a ridurre i tempi. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)