La grande paura di Taiwan per un ritorno di Trump: “Gli interessa poco la democrazia, con lui dovremo parlare soprattutto di interessi”

Più informazioni:
Ucraina

Dal Ministero degli Esteri si trincerano dietro un “no comment”. Ma le parole di Donald Trump su Taiwan - “dovrebbe pagare gli Stati Uniti per la sua difesa, non ci danno nulla, e hanno preso circa il 100% del nostro business dei chip” - hanno fatto venire più di qualche brivido a Taipei aumentando l’apprensione dell’isola, da oltre settant’anni nel mirino di Pechino. Se il tycoon dove… (la Repubblica)

Su altre testate

Nel corso di una intervista rilasciata a Bloomberg Businessweek alla fine di giugno, pubblicata ieri, Trump ha affrontato diversi dossier, tra cui quello di Taiwan, affermando che l’isola dovrebbe pagare gli Stati Uniti per la difesa. (Borse.it)

Il motivo ha un nome ben preciso: TSMC. Se Donald Trump molla Taiwan al suo destino, il futuro delle società occidentali dei semiconduttori esce dalla comfort zone di questi anni, e rischia di entrare in una fase molto delicata. (Il Sole 24 ORE)

Taiwan dovrebbe pagarci per la difesa: non siamo diversi da una compagnia assicuratrice. "Rispetto la popolazione di Taiwan. (Il Messaggero Veneto)

Coldiretti, leadership bio minacciata da invasione estero, import +40%

(Adnkronos) – I record del bio italiano sono minacciati dall’aumento spropositato delle importazioni di prodotti biologici dall’estero, cresciute del 40% nel 2023, in controtendenza rispetto al dato dell’Unione Europea. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I listini azionari statunitensi procedono la seduta contrastate. Il Dow Jones sale dello 0,3% mentre l’S&P cala dell’1,22% e il Nasdaq del 2,4%. Ultim'ora news 17 luglio ore 17 (Milano Finanza)

Hanno preso il 100% delle nostre attività sui chip. Taiwan non ci dà nulla, è a migliaia di chilometri di distanza da noi”. (GiornaleSM)