Sila e gli altri neonati deceduti per il gelo nella la notte di Natale

Il Natale a Gaza si è trasformato in un dramma inimmaginabile. La piccola Sila, nata solo tre settimane fa, è morta di freddo nel campo profughi di al-Mawasi, dove centinaia di migliaia di sfollati si trovano ammassati in condizioni precarie. Le temperature sono scese a meno 9 gradi, e la mancanza di ripari adeguati ha reso la situazione insostenibile.Il padre di Sila, Mahmoud al-Fasih, ha raccontato con dolore come la neonata tremasse sotto un telo di nylon non isolante. (Oggi Treviso)

La notizia riportata su altri giornali

“è solo un modo, una lettura per condannare il genocidio che sta subendo il popolo palestinese dall’ottobre del 2023 e per ricordare che, oltre alle migliaia di palestinesi morti e feriti, a Gaza le università e i luoghi di culto sono chiusi, nessun bambino va scuola da più di un anno e non vi tornerà presto, e che quasi tutti gli ospedali della città sono distrutti e ridotti a macerie. (Potenza News )

Israele continua gli attacchi su Gaza (Nordest24.it)

Michela Paschetto è la direttrice delle professioni infermieristiche e sanitarie di Emergency. (Il Fatto Quotidiano)

Il grigio Natale di Gaza: la piccola Sila morta di freddo in una tenda

In 72 ore quattro neonati palestinesi sono morti congelati nelle tende di Gaza. Avevano meno di un mese di vita. Unrwa: nella Striscia muore un bambino ogni ora. I raid israeliani uccidono cinque giornalisti, una scrittrice e cinque operatori sanitari: il genocidio è anche sociale (il manifesto)

Mentre nel mondo si festeggiava la nascita di Gesù e si scartavano regali, in una tenda gelida vicino a Khan Yunis, nel sud di Gaza , la piccola Sila moriva di freddo, avvolta in un sudario bianco e stretta alla mamma che, con il poco latte del suo seno, cercava di calmare il pianto a dirotto della neonata . (Gazzetta del Sud)

La notte che i bimbi di gran parte del mondo attendono con l’emozione dei doni da scartare, in Medio Oriente ha il sapore del dolore e del lutto. La magia del Natale, a Gaza, non esiste. (Sardegna Live)