Il politologo: “Trump ha atteggiamenti putiniani. Si crede in missione”
Un Trump 2.0, molto sicuro di sé stesso e senza nessun ostacolo dentro e fuori il Paese, abituato a tenere alta l’attenzione attorno alla sua figura e che non è nuovo a questo tipo di esternazioni. Gianluca Pastori, docente alla facoltà di Scienze Politiche all’Università Cattolica e ricercatore Ispi ha spiegato come collocare i messaggi del presidente eletto. Donald TrumpMissing Credit Professor Pastori, Trump in campagna elettorale si è più volte vantato di non aver mai fatto una guerra in vita sua. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre testate
In apertura, ha promesso di cancellare le restrizioni introdotte dal presidente uscente Joe Biden sullo sfruttamento di giacimenti offshore. Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti, ha annunciato una serie di misure radicali durante una conferenza stampa tenutasi il 7 gennaio 2025 nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida. (Il Giornale d'Italia)
A pochi giorni dall’insediamento della nuova amministrazione alla Casa Bianca, il 20 gennaio, le dichiarazioni di Donald Trump sull’eventuale uso della forza per l’annessione della Groenlandia «per ragioni di sicurezza economica Usa», risvegliano l’orgoglio di Parigi e Berlino, preoccupate per la sovranità comune europea e non solo per quella nazionale. (il manifesto)
Le anticipazioni rivelano conflitti intensi tra i protagonisti, con tensioni che potrebbero sfociare in drammi inaspettati. L’episodio di domani promette colpi di scena e momenti toccanti, rendendolo un appuntamento imperdibile per gli appassionati. (SofiaOggi.com)
Ma a chi appartiene il Canale artificiale, che collega l'Oceano Atlantico e quello Pacifico, costruito all'inizio del Novento dagli Stati Uniti? Negli anni Settanta il presidente Usa Jimmy Carter (1924-2024) firmò un accordo per restituire il Canale allo Stato di Panama, ma il trattato diverrà effettivo solo nel 1999. (Focus)
Stupore e preoccupazione. Così la Danimarca accoglie le parole di Donald Trump, che torna alla carica per «prendersi» la Groenlandia e annuncia che non esclude l'uso della forza militare per farlo. (La Stampa)
"Dal 20 gennaio cambieremo l'economia molto velocemente". "Siamo in trattative con loro", ha dichiarato Trump alludendo alla riconquista di Panama. (Today.it)