Meteo, in arrivo freddo artico, neve e mareggiate sull'Italia

L’affondo invernale in arrivo sarà caratterizzato da vento, tempeste e mareggiate. Come sottolinea iLMeteo.it, fino agli anni 2000 era quasi una consuetudine che dopo la metà di novembre la prima discesa di aria fredda dal Circolo Polare Artico portasse neve anche in pianura sull’Italia, soprattutto al nordovest. Il cambiamento climatico ha trasformato il clima, e ora novembre si presenta come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

L’Italia a partire da martedì, 19 novembre, sarà colpita da un freddo artico che porterà a temperature minime molto basse. (Il Fatto Quotidiano)

Abbiamo già ampiamente rilevato che sarà una settimana caratterizzata da una forte e ricorrente ventilazione, da piogge via via più diffuse, anche forti per alcune fasi e, aspetto più di rilievo, da significativi cali termici con associate prime nevicate fino a bassa quota o persino al piano. (Tempo Italia)

La struttura di alta pressione che ha determinato condizioni di stabilità si sta indebolendo a partire dal suo bordo settentrionale, a causa dell’avvicinamento di una prima debole perturbazione (la n.4 del mese) che oggi transiterà sull’Italia portando pochissime precipitazioni al Centro-Sud. (METEO.IT)

Da mercoledì maltempo invernale con forti venti, piogge e neve. E anche Parma potrebbe vedere i primi fiocchi bianchi

L'aria polare marittima che dal mar di Norvegia si sposterà verso Regno Unito e Mare del Nord formerà presto una nuova circolazione ciclonica che arriverà in Germania. Gli esperti non hanno dubbi. (ilmessaggero.it)

Arriva la neve fino in pianura nei prossimi giorni E' confermata la previsione meteo per i prossimi giorni: al Nord potrebbe arrivare la neve fino in pianura. (iLMeteo.it)

Lo fa sapere Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo.it', spiegando che dopo un martedì con debole maltempo in tutta Italia, dopodomani il Libeccio provocherà un peggioramento del tempo veloce sulle Alpi (neve a 1000m sui confini) e intenso su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. (Gazzetta di Parma)