Quattro alpinisti morti ieri sul Monte Bianco: uno caduto in un crepaccio, non verrà recuperato

Un alpinista ha perso la vita a causa di una scivolata durante l’attraversamento di un canale in prossimità del rifugio Gonella; altri due sono precipitati in Val Ferret, un altro nel versante francese del Monte Bianco (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Tragedia a quota 3.500, cede un ancoraggio e precipitano dalla parete: morti due alpinisti Due alpinisti sono precipitati dopo che un ancoraggio ha ceduto. A lanciare l'allarme il terzo compagno di cordata, rimasto in parete (il Dolomiti)

Luciano Peirano, 58 anni di Carasco, è l’alpinista superstite della tragedia del Monte Greuvetta, sul massiccio del Monte Bianco. Il suo ricordo lo riporta oggi La Stampa: «Mi è rimasto in mano un pezzo di corda di neanche 8 metri. (Open)

Abitava a Bricherasio, in via delle Brune 15, uno degli alpinisti morti ieri pomeriggio (domenica 14 luglio) in Val Ferret, nel comune di Courmayeur, precipitati a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. (L'Eco del Chisone)

Tragedia sul Mont Greuvetta: 2 alpinisti precipitano a 3500 metri e perdono la vita

Cede un ancoraggio, morti due alpinisti sul Monte Bianco. L’esatta dinamica dell’incidente e le operazioni di riconoscimento e di polizia giudiziaria sono affidate al Sagf di Entreves-Courmayeur. Cede un ancoraggio, morti due alpinisti sul Monte Bianco (La Provincia di Biella)

A raccontare come è andata, per interposta persone, è Mauro Penasa, presidente del Club accademico alpino italiano, sentito dall'Ansa, dice: "Ci deve essere stata una piccola frana più in alto, che ha coinvolto la sosta, strappando la cordata dalla parete e facendola precipitare. (Genova24.it)

2 alpinisti morti sul Mont Greuvetta L'allarme è stato dato dal terzo uomo, l'unico rimasto ancora alla parete. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, domenica sul Mont Greuvetta. (Gazzetta Matin)