Filippo Ganna alla vigilia della crono: "Può essere la mia ultima Olimpiade, voglio lasciare un segno anche su strada"

Una medaglia d'oro in pista, col quartetto, nell'inseguimento a squadre. Ci ricordiamo ancora quel giorno, a Tokyo, quando la banda italiana vinse un oro da paura nonostante i grandi favoriti fossero i danesi. E col record del mondo , un 3'42"032 che persiste ancora oggi a distanza di 3 anni. Ma in strada? È da un po' di tempo che l'Italia non coglie una medaglia e Filippo Ganna vuole interrompere questa striscia, volendo lasciare un segno indelebile anche nel ciclismo su strada. (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri media

Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi maschi e femmine disputeranno la stessa distanza in una prova contro il tempo. (OA Sport)

Intanto, van Aert conferma la possibile novità di usare non una, ma ben due ruote lenticolari. Come se si fosse in pista. (Eurosport IT)

Senza ombra di dubbio al termine della gara ci sarà un campione inedito, dal momento in cui è assente il detentore del titolo - conquistato a Tokyo 2020 - Primož Roglič, e i precedenti hanno tutti appeso la bicicletta al chiodo (Fabian Cancellara e Bradley Wiggins su tutti). (Cicloweb.it)

Tarling: “Ganna e Evenepoel? Ci provo ma non amo il percorso. E van Aert farà fatica con la doppia ruota lenticolare”

Entrambi sono campioni italiani della specialità e molto altro: lui è anche primatista dell’ora, due volte iridato a crono e vincitore di tappe al Giro, nonché oro olimpico nel quartetto e sei volte iridato nell’inseguimento in pista, lei ha appena vinto il Giro Women e alla ricca collezione di tricolori abbina una Rubè e due Fiandre, oltre a due bronzi olimpici su strada. (Quotidiano Sportivo)

Non è il solo ad essersi lamentato del percorso, lo ha fatto anche il connazionale Wout van Aert, e c'è chi non farà la cronometro proprio per essere caduta durante la ricognizione. Al termine della ricognizione dei 33,7 km della cronometro olimpica di Parigi, Remco Evenepoel ha avuto da ridire sulle condizioni del manto stradale. (Eurosport IT)

Tarling vince la crono! Vingegaard a 2'26'', ma non valeva per la classifica Voglio vincere. Penso che la cronometro sia determinata da quanto puoi andare forte, quindi se riesco a tirare fuori tutto, so che è quello che otterrò. (Eurosport IT)