Processo Open Arms, Castiello (Lega): «Salvini va assolto»
«Domani mi aspetto l'assoluzione di Matteo Salvini. Non ha fatto altro che rispettare il mandato ricevuto dai cittadini che avevano premiato la Lega e quella che poi è diventata la coalizione di governo perché fermassero l'immigrazione clandestina. Il popolo è sovrano e andrebbe sempre rispettato. Difendere i confini nazionali non può essere reato. Una condanna rappresenterebbe un precedente molto pericoloso». (ilmattino.it)
La notizia riportata su altre testate
Sei leale al punto da essere sempre pronto a rimetterci, perché non te ne frega niente di rimetterci. “Sei la persona più buona e coraggiosa che io abbia mai incontrato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Open Arms, simpatizzanti della Lega a Palermo: "Vogliamo l'assoluzione di Salvini" (Liberoquotidiano.it)
Domani, venerdì 20 dicembre, presso la casa circondariale “Pagliarelli” di Palermo verrà emessa la sentenza del processo a carico di Matteo Salvini per il caso Open Arms. Il vicepremier e titolare del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che all’epoca dei fatti ricopriva il ruolo di ministro dell’Interno, è accusato di sequestro di persona plurimo e rifiuto di atti d’ufficio dopo aver impedito per 19 giorni lo sbarco di 147 persone, tra cui minori, soccorse in tre distinte operazioni dall’organizzazione non governativa spagnola nell’agosto del 2019. (Open)
C'è anche il ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, tra il pubblico nella saletta dell'aula bunker del carcere Pagliarelli dove a breve comincerà l'udienza del processo Open Arms, con Matteo Salvini imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per avere impedito lo sbarco di 147 migranti a Lampedusa e per il quale il pm ha chiesto la condanna a 6 anni. (Tiscali Notizie)
Il 20 agosto 2019, quando l’allora procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio salì a bordo della nave Open Arms bloccata davanti al porto di Lampedusa e dopo una rapida ispezione ordinò lo sbarco di tutte le persone a bordo e il sequestro dell’imbarcazione, finì l’odissea di 147 migranti e cominciò la vicenda giudiziaria che oggi - venerdì 20 dicembre, cinque anni e quattro mesi dopo - approda alla sentenza di primo grado. (Corriere Roma)
I pm hanno chiesto una condanna a 6 anni per il leader leghista oggi ministro delle Infrastrutture. (LAPRESSE)