In Pakistan un ponte aereo umanitario. Morti oltre 1

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta di Parma ESTERI

Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, aveva programmato di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato, ma ha rinviato il viaggio per visitare le zone colpite dalle inondazioni in patria.

- ROMA, 02 SET - Gli aerei che trasportano rifornimenti stanno formando un ponte aereo umanitario verso il Pakistan, devastato dalle inondazioni, dopo che il bilancio delle vittime ha superato i 1.200 morti, con famiglie e bambini particolarmente a rischio di malattie e senza tetto. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I dati catturati dallo spazio dal satellite Sentinel-1 di Copernicus il 30 agosto sono stati utilizzati per mappare l’entità delle inondazioni che stanno attualmente devastando il Pakistan. (askanews) – Mentre gran parte dell’Europa è in allerta siccità, il Pakistan è inondato. (Agenzia askanews)

Finora il Pakistan ha ricevuto aiuti da Cina, Arabia Saudita, Qatar, Turchia, Uzbekistan, Emirati e altri Paesi. Oggi, il ministero degli Esteri pakistano ha detto che gli aerei hanno portato cibo, medicine e tende. (La Sicilia)

“Sono arrivato in Italia nel 2016 – spiega Nadeem – e quando vivevo in Pakistan ero presidente di un’associazione salesiana. Chiedo al popolo veneto e agli italiani, nei limiti delle loro possibilità, di aiutare il Pakistan con donazioni o altri atti di generosità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

In questi mesi il Pakistan sta affrontando le conseguenze di uno dei peggiori disastri ambientali avvenuti negli ultimi anni. A preoccupare il governo pakistano c’è anche e soprattutto il fatto che manca ancora un mese alla fine della stagione delle piogge. (Rivista Studio)

Il Pakistan ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale in seguito alla calamitosa devastazione causata da piogge senza precedenti e inondazioni massicce. La catastrofe climatica ha causato finora 33 milioni di sfollati e più di 1100 morti. (la Repubblica)

L’immagine satellitare della provincia del Sindh, acquisita il 27 agosto 2021 dal MODIS della NASA. Un’immagine satellitare della provincia del Sindh, acquisita il 27 agosto dal MODIS della NASA (Fanpage.it)