In Pakistan un ponte aereo umanitario. Morti oltre 1

Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, aveva programmato di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato, ma ha rinviato il viaggio per visitare le zone colpite dalle inondazioni in patria.

- ROMA, 02 SET - Gli aerei che trasportano rifornimenti stanno formando un ponte aereo umanitario verso il Pakistan, devastato dalle inondazioni, dopo che il bilancio delle vittime ha superato i 1.200 morti, con famiglie e bambini particolarmente a rischio di malattie e senza tetto. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo le autorità, le perdite per l’economia pakistana, già in difficoltà, ammontano a circa dieci miliardi di dollari Il bilancio complessivo arriva così a 1.191 morti e quasi 3.500 feriti. (MeteoWeb)

Nuove immagini satellitari mostrano cosa sta succedendo in Pakistan a causa delle piogge monsoniche Acquisite dal satellite Terra della NASA, le immagini mostrano chiaramente il confronto tra una più normale stagione dei monsoni e la catastrofica inondazione del 2022. (Fanpage.it)

Le forti piogge monsoniche – dieci volte più intense del solito … I dati catturati dallo spazio dal satellite Sentinel-1 di Copernicus il 30 agosto sono stati utilizzati per mappare l’entità delle inondazioni che stanno attualmente devastando il Pakistan (Agenzia askanews)

I danni e le distruzioni causati dalle inondazioni epocali hanno devastato il Paese in lungo e in largo, in particolare il sud. La catastrofe climatica ha causato finora 33 milioni di sfollati e più di 1100 morti. (la Repubblica)

La Svizzera ha inviato in Pakistan esperti ed esperte del Corpo svizzero di aiuto umanitario Azione di soccorso della Catena della Solidarietà La Catena della Solidarietà sta raccogliendo donazioni per sostenere le popolazioni del Pakistan colpite dalla catastrofe. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha iniziato ad aiutare le autorità pakistane, fornendo medicinali e forniture mediche alle strutture sanitarie Nella provincia del Sindh, la cui capitale è Karachi (la città più popolosa del Paese), le autorità locali temono la diffusione di malattie trasmesse dall’acqua. (LaPresse)