Commento AUDIO del nostro esperto: una PERTURBAZIONE interromperà l'egemonia anticiclonica in settimana

Approfondimenti:
Maltempo Inquinamento

Alta pressione con clima mite in quota e più freddo invece in pianura. Primi cedimenti dell’anticiclone mercoledi, mentre tra giovedi e venerdi una perturbazione attraverserà l’Italia. Sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

ROMA – L’alta pressione che ha portato stabilità atmosferica nella nostra Penisola favorirà anche la formazione di foschie o nebbie. I meteorologi de ilmeteo.it spiegano che “in particolare, già dalle prossime ore sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, nonché nelle vallate interne del Centro, i banchi nebbiosi potranno anche risultare localmente densi e durare per diverse ore anche durante la giornata, oltre che nelle ore notturne. (Dire)

Temperatura in calo e nebbia. Tuttavia, come spesso accade in questo periodo dell'anno, la pianura e le valli saranno avvolte da un velo di nebbia, un fenomeno che, sebbene affascinante, può rappresentare una sfida per chi vive e lavora in queste aree. (La Voce di Rovigo)

Le nebbie, che torneranno a farsi vedere già nelle prossime ore, risulteranno persistenti e localmente molto fitte in alcune regioni. Nelle prossime giornate, l’Italia sarà interessata da un campo di alta pressione che garantirà una prolungata stabilità atmosferica. (Meteo Giornale)

Meteo: nebbie e gelo, in settimana non si scherza su queste regioni

Nelle prossime ore queste città italiane saranno a rischio per cattiva qualità dell'aria: milioni di persone esposte (Ilmeteo.net)

La rinnovata stabilità atmosferica dovuta alla rimonta di un campo di alta pressione colmo di aria decisamente mite in quota unita all'assenza di vento, favorirà la formazione di foschie o nebbie : occhi puntati, in particolare, già dalle prossime ore alle pianure di Piemonte , Lombardia , Veneto , Emilia Romagna , nonché alle vallate interne del Centro, settori dove i banchi nebbiosi potranno anche risultare localmente densi e durare per diverse ore anche durante la giornata, oltre che nelle ore notturne. (iLMeteo.it)

Su alcune regioni, come quelle del Medio-Basso Adriatico, dell’Arco Ionico e sulle aree montuose, avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con un clima a tratti anche abbastanza gradevole. (Meteo Giornale)