UE, Giusi Princi (FI-PPE): “Forza Italia e PPE determinanti per la riconferma di Von del Leyen. Il Mediterraneo crocevia del futuro europeo”

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

“Siamo contenti e soddisfatti della rielezione di Ursula Von Der Leyen”. Così la deputata di Forza Italia Giusi Princi, a margine della riconferma della Presidente tedesca alla guida della Commissione europea per i prossimi cinque anni. L’eurodeputata azzurra rivendica il ruolo cruciale della delegazione italiana del PPE, guidata dall’Onorevole Fulvio Martusciello, che già dal congresso di Bucarest aveva condiviso le priorità indicate dalla Von der Leyen per l’orizzonte 2030: “La Presidente ha promesso di continuare a lavorare su temi chiave quali la competitività economica, la sicurezza, e la transizione energetica, l’inserimento di un fondo europeo per la competitività, una politica di sostegno alle imprese. (Corriere di Lamezia)

La notizia riportata su altri media

Il risultato è stata celebrato da popolari, socialisti e liberali, le tre famiglie politiche europee che hanno negoziato la sua nomina a Presidente della Commissione. Ma guardando al risultato del voto (401 eurodeputati a favore, 284 contro e 15 astensioni che contano come contrari), è chiaro che non tutti i membri di Partito popolare europeo, Socialisti e democratici e Renew Europe hanno sostenuto la presidente. (Euronews Italiano)

Già, perché FdI è uno dei partiti che più si è speso a favore dell’Ucraina e, non votandola, si è autoricacciato fra ultradestra e gli “impresentabili”. La rielezione di Ursula von der Leyen rafforza i partiti europeisti - quelli appartenenti ai Popolari e ai Socialisti: dunque, Forza Italia e Pd -, e indebolisce sovranisti, euroscettici e l’ampio fronte composto da chi parteggia o semplicemente non antagonizza con Putin. (L'HuffPost)

Alla fine ha prevalso la linea dura. Giorgia Meloni ha deciso di votare contro la riconfermata presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Il Sole 24 ORE)

Europa, Tajani: "L'elezione di Von der Leyen dà segnale di stabilità a mercati"

"Fdi ha deciso di non votare per la riconferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea: siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito. (Adnkronos)

Poi si ritorna a lavorare alla massima potenza per l'Europa». La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha postato questo video su Instagram per ringraziare tutti e dice: «Sono così sollevata per questo voto, dimostra che tutto il nostro duro lavoro è stato apprezzato. (Corriere TV)

“Abbiamo sempre detto che avremmo sostenuto la Von der Leyen, il candidato del PPE che abbiamo votato a Bucarest”. (la Repubblica)