Morto Angelo Del Boca, pioniere degli studi sul colonialismo italiano

Il suo è uno dei casi in cui lo scavo dei giornalisti ha anticipato di gran lunga il lavoro degli storici.

Poi, dopo il 1945, per vent’anni su quel conflitto era calato il silenzio.

Era da tutti riconosciuto come il decano nel campo degli studi coloniali.

Chiunque abbia interesse per la storia del colonialismo italiano non può prescindere dalle opere di Angelo Del Boca, scomparso ieri nella sua casa di Torino all’età di 96 anni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Senza i suoi libri probabilmente molti ignorerebbero quanto sia mal riposto il concetto di italiani brava gente. È morto Angelo Del Boca. (Periodico Italiano)

Fra le sue tantissime pubblicazioni, i quattro volumi de 'Gli italiani in Africa Orientale', i due de 'Gli Italiani in Libia' e le biografia di 'Hailé Selassié, e 'Gheddafi. E' morto nella sua casa a Torino lo storico e giornalista Angelo Del Boca,. (La Repubblica)

Del Boca ha infatti sempre dichiarato che "gli italiani non sono peggio degli altri. È morto oggi nella sua casa di Torino lo storico, partigiano e giornalista Angelo Del Boca, uno dei maggiori studiosi del colonialismo italiano. (Fanpage.it)

Come storico del colonialismo italiano conoscevo benissimo le gesta di Hadj Mohamed Khalifa Fekini. Quello che voglio dire è che Angelo Del Boca questa cosa l'aveva capito benissimo, forse meglio di chiunque altro (doppiozero)

Vita e morte dell'ultimo re dei re e Gheddafi. Storico e giornalista, fu uno dei maggiori esperti del colonialismo italiano. (la Repubblica)

Tra le sue numerose opere di Del Boca figurano: "La guerra d'Abissinia 1935-1941" (Feltrinelli, 1965); "Gli italiani in Africa orientale" (quattro volumi, Laterza, 1976-1984); "Gli italiani in Libia" (due volumi, Laterza, 1986); "L'Africa nella coscienza degli italiani. (La Stampa)