“Consegneremo i nostri dati sensibili a Musk”

“Un miliardo e mezzo di soldi pubblici a Musk per affidargli delicatissimi servizi di telecomunicazione, mentre il settore italiano delle tlc, un tempo eccellenza mondiale, è ormai distrutto e perde valore di giorno in giorno”. Una stroncatura netta: così il segretario confederale Cgil Pino Gesmundo e il segretario generale Slc Riccardo Saccone commentano la notizia sul possibile accordo fra il governo italiano e la Star Link di Elon Musk per la fornitura di servizi di telecomunicazione strategici. (Collettiva.it)

Su altri media

L’affare Musk continua a imbarazzare il governo, incalzato dalle opposizioni che chiedono a Meloni di riferire subito in aula mentre la sua maggioranza si divide ancora. (Il Fatto Quotidiano)

Che sia sull’… (La Repubblica)

Il porto individuato per l’approdo potrebbe essere la Regione Lombardia, che dovrebbe pubblicare oggi il bando di gara per la sperimentazione della tecnologia satellitare nelle aree periferiche a bassa connettività. (L'HuffPost)

SpaceX, Musk risponde a Salvini: “Sarà fantastico e altri in Ue chiederanno di adottarlo”

La politica italiana tra i nuovi dati sulla disoccupazione e la polemica delle opposizioni sulla questione Starlink. Servizio di Augusto Cantelmi (TV2000)

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, però ha tagliato corto: "Il tweet di Musk? Fa fede il comunicato di Palazzo Chigi". (Italia Oggi)

Un accordo tra Italia e SpaceX per l'utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink "sarà fantastico. Altri paesi in Europa chiederanno di adottarlo". Lo scrive su X Elon Musk rispondendo al post scritto ieri dal vicepremier Matteo Salvini. (la Repubblica)