Due gioielli della Brianza tra i protagonisti del censimento FAI 2024
Il dodicesimo censimento "I Luoghi del Cuore" del FAI sta registrando numeri straordinari, con oltre 450.000 voti raccolti in meno di due mesi dal suo avvio. L'iniziativa, che proseguirà fino al 10 aprile 2025, sta evidenziando un interesse particolare per il patrimonio culturale lombardo, con alcune sorprese provenienti dalla Brianza. Un successo senza precedenti L'entusiasmo dei cittadini nel segnalare i luoghi da salvare e valorizzare ha portato a uno dei migliori risultati iniziali mai registrati nei vent'anni di storia del programma. (Monza-News)
La notizia riportata su altre testate
Già 450.000 voti online e cartacei sono stati raccolti finora (il voto prosegue fino al 10 aprile 2025 su iluoghidelcuore. (La Voce delle Valli)
1 Visualizzazioni In Toscana i luoghi ai primi posti della classifica provvisoria sono l'Ex Casino dei Giochi a Bagni di Lucca e il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (055firenze)
Al primo posto nelle Marche e al 39° posto nella classifica nazionale. Son infatti già 450.000 i voti raccolti finora in tutta Italia a meno di due mesi dal lancio del 12° censimento, uno dei migliori risultati iniziali mai registrati in vent’anni di programma che conferma il desiderio dei cittadini di curare e tramandare il patrimonio di storia, arte e natura del Paese. (il Resto del Carlino)
Straripava estro, inventiva e idee geniali da ogni poro. Così, ad appena vent’anni, decollò la sfolgorante carriera di Adolfo Porry-Pastorel (1888-1960), considerato il padre indiscusso dei fotogiornalisti italiani perché fu il primo a corredare gli articoli con foto anziché con disegni, come si faceva fino ad allora. (Il Giornale d'Italia)
In testa alla classifica provvisoria della campagna di partecipazione lanciata, come ogni anno, dal Fai in collaborazi… (La Repubblica)
In meno di due mesi hanno raccolto rispettivamente 4.096, 2.598 e 1.264 voti e sono dunque attualmente nella «top ten» dei beni lombardi da salvaguardare e valorizzare. (L'Eco di Bergamo)