Accise su diesel e benzina, cosa significa il «riallineamento» del governo

Autotrasportatori salvi. Almeno così dice il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. L’allineamento delle accise non dovrebbe toccare il mondo dell’autotrasporto per il quale, «c’è una disciplina specifica», ha precisato. Oggi il costo dell’accisa sul gasolio è di 0,617 centesimi al litro, per la benzina 0,728 centesimi. Il «riallineamento» ipotizzato dal governo prevederebbe un rialzo del primo e una riduzione della seconda. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

L'ipotesi è stata smentita dallo stesso ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che ha parlato solo di un "allineamento", con una rimodulazione che "significa che probabilmente ci sarà una diminuzione delle accise sulla benzina e un aumento di quelle sul gasolio", anche alla luce dell'impegno per il governo di "ridurre i sussidi ambientali dannosi". (Adnkronos)

Associazioni di consumatori e sigle sindacali sono già sul piede di guerra per l'aumento delle accise sul gasolio che il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato nella prossima manovra finanziaria. (Today.it)

Getting your Trinity Audio player ready... Per i carburanti previsti rincari di 70 euro a famiglia: è la "nuova tassa Meloni". E sulla sanità ulteriori tagli... (Dire)

Tasse, Schlein: “Meloni mente al Paese”. E il Pd la incalza sui social

Prende la parola nell’aula di Montecitorio e inizia a sventolare un foglio. C’è scritto… (la Repubblica)

"Nuove tasse che gravano sui cittadini? E' falso", dice la premier nel video: "Quello avveniva con la sinistra. Un social bombing contro la "tassa Meloni". (L'HuffPost)

“Chiariamoci subito, ogni provvedimento della maggioranza lo pagano le lavoratrici e i lavoratori”. Schlein attacca Meloni e la accusa di mentire: “La ricordiamo tutti Meloni davanti al benzinaio a fare i teatrini promettendo che avrebbe tagliato le accise (Il Fatto Quotidiano)