«15 centimetri a Locarno Monti»: neve da record per novembre

Il risveglio, stamane, è stato dolce. E, appunto, soffice pensando al paesaggio di bianco vestito. Soffice ma, quantomeno in Svizzera interna, problematico pensando agli annunciati disagi al traffico ferroviario. In Ticino, per contro, è tempo di misurazioni. E MeteoSvizzera, con un certo orgoglio, ha parlato di record tramite i propri canali social: «A Locarno Monti questa mattina alle 06:30 abbiamo misurato 15 cm di neve, nuovo primato per quanto riguarda l'altezza della neve fresca giornaliera per il mese di novembre» si legge su X. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Moritz sul miglioramento della comunicazione in caso di chiusura delle strade in alta Engadina e in Bregaglia. Importante tavolo di confronto a St. (IL GIORNO)

A sud delle Alpi la neve è caduta abbondante sul Sopraceneri, mentre il Moesano e il Sottoceneri hanno visto accumuli meno importanti. In queste ultime regioni le misure mattutine di neve fresca dei nostri preziosi osservatori hanno riportato 19 cm a Braggio in Val Calanca (1312 m), 18 cm a Mesocco in Mesolcina (825 m), 18 cm a San Bernardino (1640 m), 7 cm a Lugano Viganello (273 m), nel Mendrisiotto 8 cm a Morbio Superiore (594 m) e 5 cm a Scudellate (921 m). (MeteoSvizzera)

Tra giovedì pomeriggio 21 novembre e venerdì mattina 22 novembre, una perturbazione proveniente dalla Bretagna è transitata attraverso la Svizzera portando, come previsto, nevicate straordinarie in Svizzera, in particolare tra Neuchâtel e San Gallo. (Meteo Giornale)

Fine settimana al via con temperature sotto lo zero

È il caso del comprensorio 4 Vallées in Vallese dove sono aperte da oggi la funivia dell'Ours a Veysonnaz, e alcuni impianti a Nendaz e Thyon mentre Verbier ha lanciato la stagione invernale già il 16 novembre. (Corriere del Ticino)

Al di sopra dei 1'400 metri sono possibili raffiche di vento fino a 150 km/h, viene indicato. Forti precipitazioni nevose sono previste soprattutto nella Svizzera nordoccidentale, nell'Altopiano centrale e orientale, nelle prealpi orientali, così come nelle Alpi occidentali e in parti del Vallese. (Ticinonews.ch)

La nevicata in Svizzera porta disagi e record All’aeroporto di Zurigo, giovedì sono stati cancellati 52 voli, coinvolgendo circa 5.500 passeggeri. La compagnia Swiss ha lavorato per riprenotare la maggior parte dei viaggiatori entro venerdì mattina. (Tempo Italia)