Voci Spezzate e Ricostruite: Il Femminismo Decoloniale e la Riscrittura della Storia attraverso le Donne Nere e Latinoamericane

Di Maddalena Celano Le narrazioni storiche e culturali dominanti hanno spesso escluso o marginalizzato le esperienze delle donne, in particolare quelle nere e latinoamericane. Comprendere le dinamiche di potere in società richiede un’analisi critica che riconosca le storie non raccontate e le voci messe a tacere. Le donne nere e indigene dell’America Latina, spesso oggetto di una doppia oppressione di genere e razza, non sono state semplici spettatrici, ma hanno lottato e contribuito attivamente alla costruzione di identità culturali e sociali. (IlSudest)

Su altre testate

Kemi Badenoch è la nuova leader dei Conservatori britannici. (ilmessaggero.it)

Con un passato come Segretaria di Stato per le imprese e il commercio nel governo di Rishi Sunak, Badenoch è nata a Londra, ma ha vissuto parte della sua infanzia in Nigeria, tornando nel Regno Unito a 16 anni. (Il Dubbio)

Brexiter-entusiasta, socialmente conservatrice e anti-woke: sono alcune delle definizioni che dà di sé stessa Kemi Badenoch, nuova leader dei conservatori britannici. (Adnkronos)

Chi è Kemi Badenoch eletta leader Tory nel Regno Unito e prima aspirante premier nera di origini nigeriane

Figlia di genitori nigeriani, 44 anni, Badenoch è esponente dell’ala destra pro Brexit dei Tory ed è nota per le sue opinioni molto ferme su vari dossier, come l’immigrazione e il welfare. (RSI.ch Informazione)

Un volto nuovo destinato a far girare un’altra pagina di storia a un Regno Unito sempre più multietnico; ma anche una scelta che guarda decisamente a destra nello scenario politico interno e internazionale, all’ombra della sfida divisiva simboleggiata in parallelo Oltreoceano da Donald Trump nelle presidenziali di martedì chiamate a decidere le sorti del grande alleato americano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come annunciato dal partito conservatore, Kemi Badenoch è stata eletta a capo dei Tory dopo aver sconfitto Robert Jenrick nel voto dei membri, diventando la prima leader nera di un importante partito del Regno Unito e la quarta donna alla guida dei conservatori, che ora punta a diventare premier. (Virgilio Notizie)