Smog Emilia-Romagna, da domani tornano le misure emergenziali

MeteoWeb A causa dei livelli di smog attesi, da domani tornano le misure emergenziali in tutta l’Emilia-Romagna. Le previsioni per i prossimi giorni indicano infatti alte concentrazioni di inquinanti nell’area. Scatta in tutte le province il bollino “rosso” almeno per le giornate di domani e dopodomani, in attesa della nuova rilevazione (mercoledì). Le misure emergenziali, tra le altre, prevedono lo stop ai mezzi più inquinanti (da quest’anno compresi i veicoli diesel euro 5 nei maggiori centri abitati), il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Il provvedimento rientra tra quelli previsti a livello regionale in base alle misure adottate dalla Regione Emilia Romagna, e collegate al Pair 2030 - nell’ambito delle misure antismog adottate dal Comune di Parma che discendono dal nuovo PAIR2030 – Piano Aria Integrato Regionale. (Gazzetta di Parma)

Dopo il superamento della soglia critica di 25 episodi annuali di sforamento (e vi sia il rischio di superare i 35 giorni di sforamento entro la conclusione dell’anno) del limite giornaliero delle concentrazioni di PM10 il Comune di Parma ha emesso un’ordinanza integrativa che prevede misure aggiuntive straordinarie per la tutela della qualità dell’aria fino al 31 dicembre. (Gazzetta di Parma)

Paride Mantecca, tossicologo della Bicocca: “A Milano lo smog è sceso, ma il trend sta rallentando”

“Il trend sullo smog nella nostra area urbana è sicuramente in miglioramento da quando sono iniziate le politiche di contenimento. Paride Mantecca, biologo e tossicologo di Bicocca, è il direttore di Polaris, il centro di ricerca che si occupa di salute e sostenibilità ambienta… (La Repubblica)