"Ha agito per conto di Mosca". Il giallo della nave cinese nel Baltico
La Yi Peng 3 è finita al centro di un'indagine per un sospetto caso di sabotaggio nel Mar Baltico. Secondo il Wall Street Journal il capitano della nave potrebbe aver compiuto il gesto su richiesta dell'intelligence russa (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il 13 ottobre 2022, Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri, intervenendo al Collegio d’Europa di Bruges, descrisse il Vecchio Continente come un “giardino”, un modello unico di libertà politica, prosperità economica e coesione sociale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La Finlandia indaga sulla doppia rottura di un cavo di telecomunicazione terrestre con la Svezia e Stoccolma sospetta un atto di «sabotaggio», hanno detto i ministri dei Trasporti finlandese e della Difesa civile svedese. (ilmessaggero.it)
Una nave battente bandiera cinese ha tranciato cavi sottomarini, causando un’interruzione senza precedenti delle comunicazioni globali. (Marine CuE)
Diversi ricercatori osint (open source intelligence) hanno ricostruito, incrociando i dati del traffico marittimo, che una nave cinese, la Yi Peng 3, era sulla scena entrambe le volte. Meno di un giorno dopo è stato tagliato anche l’unico cavo che collega le tlc di Finlandia e Germania. (La Stampa)
La polizia sta accertando l'accaduto, in collaborazione con altre autorità», ha si legge in un comunicato. (Corriere del Ticino)
Un cavo internet terrestre che collega Finlandia e Svezia è stato danneggiato in due punti distinti, compromettendo i servizi online per oltre seimila utenti privati e un centinaio di aziende nel Nord Europa. (WIRED Italia)