Arera, erogati nel 2023 oltre 7,5 milioni di bonus sociali pari a 2,15 milioni di euro

Il meccanismo dei bonus sociali risulta efficace, consentendo di ampliare la platea dei consumatori economicamente più deboli grazie alle misure introdotti nel 2023 dal Governo per aiutare le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico e alle famiglie numerose. Stando ai dati dell’Arera, nel 2023 sono stati erogati oltre 7,5 milioni di bonus sociali per l’elettricità e il gas, per un valore stimato di 2,15 milioni di euro. (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Come ottenere il bonus per il disagio fisico dopo i tagli Addio al contributo straordinario del Bonus Bollette (Virgilio Notizie)

Niente più contributo straordinario per il bonus sociale, lo sconto in bolletta destinato alle famiglie in condizioni di disagio economico o fisico. Il contributo extra, come noto, era stato introdotto dal governo nel 2023 per poi essere riconfermato con la legge di Bilancio nell’ultimo trimestre del 2023 e nel primo trimestre del 2024. (Il Sole 24 ORE)

Scopri quali sono i bonus famiglie regionali 2024 e che cosa prevedono nel dettaglio questo tipo di agevolazioni. (The Wam)

Bollette, stop al bonus straordinario per le famiglie in difficoltà: come funziona ora

L’Isee, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è l'indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. (ilmessaggero.it)

Addio agli incentivi extra su luce, gas e acqua. E non è stato prorogato nemmeno l'innalzamento della soglia Isee (l'indicatore della situazione economica equivalente) necessaria per ottenere il bonus. (Today.it)

Per accedere al bonus bisogna presentare la Dsu, la dichiarazione sostitutiva unica, e ottenere un’attestazione Isee che sia sotto la soglia necessaria a ottenere il beneficio. A questo punto i requisiti vengono verificati dal Sii o dal Gestore idrico. (Sky Tg24 )