Natale, il turismo rallenta

ROMA (ITALPRESS) – Dopo due anni di crescita straordinaria, il mercato del turismo dà segnali di stabilizzazione e rallenta la sua corsa. Per il periodo delle festività natalizie, nelle strutture ricettive italiane sono attese 16 milioni di presenze, un risultato in flessione dell’1,5% rispetto allo scorso anno anche per una riduzione dei visitatori stranieri. Due turisti su tre sceglieranno una città d’arte o una località montana, in crescita anche grazie al meteo favorevole per le piste da sci. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre fonti

Calendario festività 2025, anno ricco di ponti Ecco i giorni delle festività del 2025. (Il Giornale d'Italia)

In occasione delle festività natalizie ormai alle porte, quest'anno gli italiani con la valigia saranno circa 11,5 milioni: tra Natale e Capodanno si concederanno qualche giorno di ferie lontano da casa, con destinazioni che spaziano dalle città d'arte alle località di montagna, passando per le mete estere da raggiungere con un volo aereo. (il Giornale)

La magia del Natale si avvicina e, con lei, anche la voglia di trascorrere le vacanze in qualche meta suggestiva, tra mercatini natalizi, città d'arte illuminate e montagne innevate. (Sky Tg24 )

Vacanze di Natale, più di 16 milioni di italiani in partenza

Montecatini Terme, 19 dicembre 2024 – Turismo: il giorno di Natale sarà un po’ più fiacco per gli alberghi cittadini, mente il vero lavoro è atteso per Capodanno. Le associazioni di categoria confermano questo trend in vista della fine del 2024. (LA NAZIONE)

Lo afferma il Codacons, commentando lo studio di Federalberghi sulle vacanze di fine anno. Il numero di italiani in vacanza passa dai 19,1 milioni del 2023 ai 18,3 milioni del 2024, con circa 800mila cittadini che, rispetto allo scorso anno, rinunciano a partire – analizza il Codacons – A subire un drastico taglio è anche la durata delle vacanze, con le notti fuori casa che a Natale passano da una media di 7,3 notti del 2023 alle 6,1 notti del 2024 (-16,4%). (Travelnostop.com)

Secondo l'Osservatorio di Federturismo saranno 8 milioni e 500mila i vacanzieri che partiranno per Capodanno e l'Epifania a fronte dei 7 milioni e 700 mila dei giorni di Natale, con un 60% di prenotazioni effettuato in advance booking per assicurarsi i prezzi migliori. (Italia Oggi)