Istruzione: lotta contro i mulini a vento o preoccupazione reale?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberi oltre le illusioni ECONOMIA

Inoltre, la professione del docente è resa poco attrattiva dal lungo percorso di reclutamento e dall’incertezza derivante da questa professione: si pensi che nell'anno scolastico 2021/22 i contratti a tempo determinato per i supplenti sono stati 225 mila contro i soli 73 mila a tempo determinato (sui 125 mila previsti) 4. Per cercare di sopperire a questa situazione sono state messe in atto una serie di riforme del sistema di reclutamento e formazione dei docenti con l’obiettivo di “determinare un significativo miglioramento della qualità dei percorsi educativi” e “coprire con regolarità e stabilità le cattedre disponibili con insegnanti di ruolo” 5. (Liberi oltre le illusioni)

Su altre testate

Sono numerose le discontinuità a cui dare il benvenuto. DOPO QUASI vent’anni di marginalizzazione (parzialmente) interrotta dagli shock globali indotti da pandemia e guerra, il Rapporto Draghi sulla competitività europea ha riportato le politiche industriali al centro del dibattito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Draghi incarna l’Europa su cui puntare, non importa in quale ruolo, per costruire quel futuro di nuovi sogni e grandi speranze che non ci condanni, miope provincia del mondo, alla “lenta agonia”. Il taccuino di Guiglia. (Start Magazine)

E sono bastate quelle due parole perché il dibattito si trasformasse da ciò che dobbiamo fare a come trovare i soldi. La cifra l'ha fornita Draghi nel rapporto sulla competitività. (Corriere TV)

Una strategia che prescrive all’Unione una profonda revisione di scelte e della propria identità per non essere esclusi dal futuro globale. (Panorama)

Ma non tutto può essere fatto subito (Sky Tg24 )

Si sono presentati all’appuntamento con Mario Draghi, ospite per la prima volta al Kilometro Rosso, preparati, con le idee chiare, i punti fermi. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)