Torino, contraffazione di vini francesi pregiati: sei arresti

Torino, contraffazione di vini francesi pregiati: sei arresti 15 ottobre 2024 I carabinieri del Nas di Torino hanno messo in manette sei persone, con mandato di arresto europeo, accusate di contraffazione e commercializzazione di bottiglie di vino di altissimo pregio prodotte da note case vitivinicole francesi. Gli arresti - comprese 16 perquisizioni - sono stati eseguiti nelle province di Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sei arresti per vini spacciati come pregiati prodotti e venduti da un'organizzazione criminale Vendevano vino pregiato francese fino a 15mila euro a bottiglia, ma era contraffatto: sei arresti In un’indagine europea, i carabinieri del Nas di Torino hanno scoperto un giro di affari da 2 milioni di euro di etichette contraffatte. (Fanpage.it)

L’indagine dei Nas di Torino è nata in seguito a diversi ordini europei di indagine penale emessi dalla magistratura francese ed eseguiti dalla procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino e dalla procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano. (MilanoToday.it)

Proprio quell’etichetta veniva però contraffatta da una banda di abilissimi falsari torinesi, che erano riusciti a riprodurre font, colore e persino Qr code e tag di sicurezza. (Corriere della Sera)

Vino francese spacciato per pregiato: bottiglie comprate a 50 euro rivendute anche a 15 mila

Sei gli arr… (La Repubblica)

I carabinieri del... Le bottiglie di vino, in particolare Borgogna, erano di discreta qualità ma sul mercato venivano vendute con etichette di pregio arrivando a costare anche 16 mila euro l'una. (Virgilio)

Questi vini, dal valore di migliaia di euro per bottiglia, sono tipicamente elencati nei menu dei ristoranti di lusso e sono oggetto di acquisto da parte di collezionisti benestanti, in particolare all’estero. (Cronache di Gusto)