Tregua fra Israele e Libano, così l’America premia il monarca Netanyahu

Beirut respira, Gaza sprofonda nell’abisso. La tregua fra Israele e Libano lascia macerie, vincitori e perdenti. Vince la linea Donald Trump, che aveva chiesto a Benjamin Netanyahu di «finire la guerra» prima del 20 gennaio. “King Bibi” avrà la sua ricompensa, importante, un via libera a nuove annessioni in Cisgiordania, quanto ampie dipenderà dalla sua capacità di negoziatore e manipolatore. H… (La Stampa)

Su altri giornali

È la prima volta dal 2000, dal ritiro delle truppe israeliane dopo l’invasione del Libano nel 1982, neppure nel 2006 si erano spinte tanto a nord. E volare nel cielo sopra il palazzo presidenziale dove i jet lasciano cadere razzi di segnalazione. (Corriere della Sera)

Netanyahu annuncia la tregua in Libano, che è entrata in vigore alle 3 ora italiana. Poi l'intervento di Biden: 'Nei prossimi giorni un nuovo piano di tregua a Gaza con Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi, la popolazione civile sta vivendo un inferno. (Sky Tg24 )

“Presenterò al gabinetto di guerra un piano per il cessate il fuoco in Libano. La durata dipenderà da cosa succede in Libano. C’è un accordo con gli Usa e manteniamo la piena libertà di continuare le operazioni militari“. (LAPRESSE)

Israele, tregua da oggi con Libano: cosa prevede l'accordo, le ragioni di Netanyahu

– È scattata la tregua in Libano, alle 3 di questa mattina (ora italiana) è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele ed Hezbollah. Da Gaza, Hamas ha fatto sapere di essere “pronto per un accordo di cessate il fuoco e per lo scambio di prigionieri". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La corrispondente da Gerusalemme, Alessandra Buzzetti Tregua tra Israele e Hezbollah, le opposizioni interne a Israele e Libano (TV2000)

Le tre ragioni di Netanyahu, il via libera di Israele Con il via libera del gabinetto di Sicurezza di Tel Aviv, è ufficiale la tregua tra Israele e Libano, che hanno accettato la proposta Usa. Un cessate il fuoco che è arrivato mentre ancora erano in corso i raid israeliani sul Paese dei Cedri e sulla capitale Beirut e con i razzi di Hezbollah diretti sul nord e il centro di Israele, dove sono suonate le sirene di allarme. (Adnkronos)