La verità non detta: qual è l’unico motivo per cui il M5S ha ‘ucciso’ Grillo
Beppe Grillo, silurato dal Movimento Cinque Stelle di Conte dopo il voto dell’Assemblea Costituente che cancella il ruolo del garante, ha deciso di richiedere la ripetizione del voto. È una prerogativa che gli viene riconosciuta dallo Statuto del Movimento e a cui l’Elevato ha deciso di far ricorso. A quanto si apprende, il leader pentastellato non intende infilarsi in una disputa giuridica: Conte fa sapere che presto gli organi collegiali si riuniranno e si tornerà a ricorrere al giudizio degli iscritti. (Nicola Porro)
Su altre fonti
La rottura tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte è nota da diversi mesi, ma l’ultimo capitolo è stato scritto durante la kermesse Nova, con il via libera alla rivoluzione voluta e ottenuta dal leader pentastellato grazie al voto degli iscritti M5s che ha avallato le modifiche proposte allo statuto e al codice etico. (Nicola Porro)
Domenica sera si è scritta la pagina più bassa della storia del MoVimento 5 Stelle e probabilmente una delle più tristi della storia politica italiana. Un applauso e grida di giubilo per festeggiare l’eliminazione del Garante del MoVimento. (Il Fatto Quotidiano)
Giuseppe Conte lascerà la guida del Movimento 5 Stelle se non si raggiungerà il quorum nella prossima votazione all’Assemblea Costituente. Anzi, di più: l’ex Avvocato del Popolo è consapevole che sarebbe impossibile restare in un Movimento con Beppe Grillo garante a vita. (Open)
Gli esponenti M5s, con in testa il parlamentare Ars Nuccio Di Paola, sono grandi sponsor politici del sindaco Di Stefano e del progetto che mette insieme forze progressiste e civiche. In serata, come avevamo riportato, i pentastellati hanno ripreso il confronto interno, dopo la convention romana che ha sancito il definitivo passaggio al modello progressista, nonostante alcune votazioni vadano ripetute. (quotidianodigela.it)
M5S prepara le contromosse all’offensiva di Beppe Grillo che ha chiesto di rivotare alla consultazione online che ha sancito con Nova, la kermesse tenutasi al palazzo dei Congressi dell’Eur, l’eliminazione della figura del garante, il superamento del doppio mandato e l’apertura alle alleanze su basi programmatiche. (ilmessaggero.it)
Grillo è obbligato anche contrattualmente a non contestarlo. Non può rivendicarlo perché non gli appartiene”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)