Banca d'Italia: “Dopo il Superbonus, il turismo straniero sta sostenendo l'economia”

Quasi esaurita la spinta delle costruzioni, con il Superbonus a incidere in modo rilevante, arriva quella del turismo. L’economia italiana avrebbe continuato ancora a crescere nel secondo trimestre dell’anno proprio spinta da un carico di turisti che, specie dai Paesi extra-Ue, stanno arrivando nel Vecchio continente. Lo spiega Banca d’Italia nel suo ultimo bollettino economico, il terzo dell’ann… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

A contribuire al rialzo è sì il numero di viaggiatori, ma soprattutto la spesa media per notte, che compensa la lieve riduzione della durata media del viaggio, che passa a 6,8 giorni dai 7,1 del 2022 fa sapere l’Indagine sul turismo internazionale della Banca d’Italia. (il Bollettino)

L’Italia, con 57,2 milioni di visitatori internazionali, è stato, nel 2023, il 4° Paese più visitato al mondo, dopo Francia, Spagna e Stati Uniti. (Qualitytravel.it)

"Sulla base di nostre stime, la spesa per alloggio e ristorazione sarebbe salita in misura lieve in primavera - si legge - contribuendo a sostenere ulteriormente il Pil nel secondo trimestre". Bankitalia sottolinea anche come "il numero di voli aerei ne prefiguri un aumento rispetto allo stesso periodo del 2023". (Tiscali Notizie)

Italia quarta per turisti, nel 2024 è +7% dal mondo

Sia la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia (4,0 miliardi) sia quella dei viaggiatori italiani all'estero (2,6 miliardi) sono cresciute nel confronto con aprile 2023 (rispettivamente, del 5 e dell'8 per cento), nonostante la festività pasquale caduta quest'anno alla fine di marzo. (Adnkronos)

Continua la crescita della spesa dei turisti stranieri in Italia ad aprile, nonostante la Pasqua, quest’anno, sia caduta in marzo. (Travelnostop.com)

I dati raccolti fino a maggio 2024 dicono che, dall'inizio dell'anno, gli arrivi di turisti internazionali in Italia sono aumentati del +7% (rispetto allo stesso periodo del 2023) e che ci si aspetta, a conclusione del 2024, di arrivare a una crescita vicino alla doppia cifra. (triestecafe.it)