Meloni sceglie Fitto in Ue. Su cantiere manovra bacchetta ministri

Giorgia Meloni chiude il capitolo del commissario Ue, annunciando la scelta di Raffaele Fitto, e apre il cantiere della manovra, non risparmiando una 'bacchettata' ai ministri per qualche fuga in avanti di troppo nelle dichiarazioni estive sulla legge di bilancio.Quella di Fitto, ha spiegato la premier aprendo la seduta del Consiglio dei ministri seguita al vertice di maggioranza, è una scelta "dolorosa" ma "necessaria", che comunque non cambia la "priorità assoluta" dell'attuazione del Pnrr. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I suoi soprannomi sono vari. Il ‘golden boy del Tavoliere’, l’enfant prodige di Maglie’, il ‘bambino’, per il volto pulito e giovanile. (OglioPoNews)

"Oggi stesso comunicherò alla presidente von der Leyen il nome di Raffaele Fitto come commissario europeo e chiedo a tutti di rivolgere un applauso e un grande in bocca al lupo a Raffaele, che avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso tempo entusiasmante. (LA STAMPA Finanza)

Questa nomina ci rende orgogliosi ed è un segnale importante per la nostra regione. Un augurio di buon lavoro, l’attenderà un compito arduo, visto il particolare momento storico che l’Europa sta vivendo e per il ruolo che l’importanza che l’Italia assume nel quadro generale. (Consiglio Regionale della Puglia)

Il governo Meloni ha rotto gli indugi, e la premier ha comunicato la decisione oggi al Consiglio dei ministri. Raffaele Fitto, attuale ministro degli Affari europei, il Pnrr e il Sud, sarà il membro italiano della prossima Commissione europea. (Fanpage.it)

Ora è ufficiale: il governo italiano proporrà il nome del ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto come commissario europeo: ad annunciarlo, a quanto si apprende, è stata la premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri dopo il vertice di maggioranza a palazzo Chigi tra la stessa premier i vice e segretari di Forza Italia e Lega Antonio Tajani e Matteo Salvini, e il leader di Noi moderati Maurizio Lupi. (Today.it)

“Oggi stesso comunicherò alla presidente von der Leyen il nome” di Fitto come commissario europeo “e chiedo a tutti di rivolgere un applauso e un grande in bocca al lupo a Raffaele, che avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso tempo entusiasmante”, ha detto Meloni in cdm definendola “una scelta dolorosa per me, credo anche per lui, e per il governo, ma è una scelta necessaria“. (Il Fatto Quotidiano)