Biden salva la vita a 37 condannati alla pena capitale

Approfondimenti:
Presidenziali Usa 2024

È il suo ultimo atto di clemenza presidenziale prima dell’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. Joe Biden ha commutato nel carcere a vita la pena per 37 detenuti condannati a morte da una sentenza della giustizia federale, vendendo incontro alle richieste delle associazioni per i diritti umani e della conferenza episcopale americana. All’inizio di dicembre circa 130 ong tra cui l’influente Aclu, avevano ricordato a Biden l’impegno contro la pena capitale nella vittoriosa campagna elettorale del 2020 e la moratoria sulle esecuzioni federali dell’anno successivo, pregandolo di compiere un ultimo gesto in attesa «dell’ondata di esecuzioni» prevista con il ritorno del tycoon grande sostenitore del castigo di Stato. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sentenza di tutti questi condannati sarà ora commutata nell'ergastolo senza libertà vigilata. Con questa mossa, Biden ha esercitato pressoché interamente il potere a sua disposizione per ridimensionare l'uso della pena (Inside Over)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte, agendo prima del possibile ritorno di Donald Trump, che durante il suo primo mandato aveva visto un alto numero di esecuzioni. (Avvenire)

L’entrata alla Casa Bianca di Donald Trump, il 20 gennaio, rende sempre più urgente la concessione … Tre, colpevoli delle stragi più brutali, che restano nel braccio della morte. (Il Fatto Quotidiano)

Usa 2024: + 49, Biden commuta pena a condannati a morte federali

Il gesto di Bide… Anziché affrontare la pena di morte, i detenuti – tutti condannati per omicidio – sconteranno l’ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. (L'HuffPost)

Alla vigilia di Natale, e a meno di un mese dall’addio alla Casa Bianca, il presidente cattolico ha preso una decisione anche in vista del ritorno di Donald Trump , da sempre favorevole alla pena di morte e pronto ad estenderla ad altri reati. (Gazzetta del Sud)

Usa 2024 + 49 – Fra le varie decisioni discutibili e affrettate di questa sua fine mandato – l’ok ai missili dell’Ucraina sulla Russia e alle mine anti-uomo, o la grazia al figlio Hunter -, il presidente Joe Biden ne prende una che, specie alla vigilia di Natale, dovrebbe mettere d’accordo tutti gli uomini di buona volontà: commuta la pena capitale a 37 dei 40 detenuti in attesa di esecuzione nei bracci della morte federali, che sconteranno l’ergastolo senza la possibilità di essere liberati. (Giampiero Gramaglia – Gp News)