Neve nel deserto in Arabia Saudita

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Icona Clima ESTERI

Neve nel deserto: rari e inaspettati, i fiocchi hanno sorpreso residenti e visitatori nel deserto di Al-Jawf, in Arabia Saudita, scatenando meraviglia ma anche accese discussioni sui cambiamenti climatici. Nota per il clima arido e le temperature torride, la zona di Al-Jawf si trova nel nord-est dell’Arabia Saudita, vicino al confine tra l’Iraq sud-orientale e la Giordania occidentale. A inizio novembre in questa zona si è verificato un calo termico particolarmente brusco, che ha permesso alla neve di raggiungere perfino il deserto. (Icona Clima)

La notizia riportata su altri giornali

Video già diventati simbolo di questo fenomeno straordinario, sollevando interrogativi sulle tendenze climatiche globali. Una rara nevicata ha trasformato il deserto saudita in un paesaggio invernale, sorprendendo cittadini e turisti. (ilmessaggero.it)

Se la perturbazione ha dapprima causato forti piogge e grandinate nelle zone desertiche, queste sono poi culminate nella prima nevicata della regione. (Ticinonews.ch)

La nevicata, innescata da pioggia e grandine, si è verificata martedì 12 novembre e ha colto di sorpresa la popolazione della regione di Al-Jawf, nel nord del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il Centro Nazionale per la Meteorologia dell’Arabia Saudita ha riportato che questa eccezionale grandinata ha interessato la regione il 2 novembre, vicino al confine con la Giordania. (Meteo Giornale)

Le immagini suggestive del deserto dell’Arabia Saudita imbiancato stanno facendo il giro del mondo. Martedì 12 novembrena una forte nevicata innescata da pioggia e grandine ha colto di sopresa la popolazione della regione di Al-Jawf, dove per la prima volta la neve è caduta sulle montagne solitamente secche e aride. (Sky Tg24 )