F1 - F1, Hitech e Mercedes pronte a sfruttare il disimpegno Renault

F1, Mercedes e Hitech alla finestra? Prima di rispondere al quesito andiamo per ordine. Per chi ama il motorsport, la fine del programma nel polo tecnologico di Viry-Chatillon, al termine della prossima stagione, è proprio un triste epilogo. Per l’ennesima volta, infatti, è stata calpestata la storia del motorsport in nome della sostenibilità finanziaria. Un po’ come accadde per la Alfa Romeo a metà degli anni ottanta, allorquando la FIAT assunse il controllo della storica casa del Biscione, ponendo di riflesso la parola fine all’impegno del costruttore nella classe regina (FUNOANALISITECNICA)

La notizia riportata su altre testate

Alpine diventerà un team cliente della Mercedes. Il Gruppo Renault ha confermato “la morte” del suo reparto motori di Formula 1. Nonostante le pressioni del personale, la perdita di un importante sito di ricerca e della storia dei motori Renault, la direzione del gruppo ha mantenuto la sua decisione iniziale. (f1world.it)

L’avvicinamento al nuovo regolamento tecnico F1 2026 si sta rivelando un percorso a ostacoli, decisamente più complicato delle previsioni. Motivo per cui FIA e team sono al momento ancora impegnati a lavorare per migliorare le prestazioni aerodinamiche delle nuove monoposto. (Formu1a.uno)

Il gruppo francese resterà solo con il suo marchio sportivo Alpine, che però sarà motorizzato da una casa rivale. La Renault dal 2026 non fornirà più i motori e abbandonerà ogni legame con la Formula 1. (Corse di Moto)

Addio alla Formula 1, Renault non produrrà più motori: terremoto in casa Alpine Racing

Il marchio Renault esce così definitivamente dalla massima competizione automobilistica a ruote scoperte lasciando il ruolo da motorista in F1. (HDmotori)

Proprio nella giornata di ieri, il CEO di Renault, Luca de Meo, ha rivelato che il manager di Draveil, team principal della rossa, in prima persona, lo ha contattato in questi giorni per ingaggiare alcuni tecnici operanti nel polo tecnologico di Viry-Châtillon. (FUNOANALISITECNICA)

La notizia era da tempo nell'aria, ma ora arriva l'ufficialità tramite un comunicato che pare proprio non lasciare spazio a ripensamenti: Renault annuncia che che non produrrà più motori di Formula 1 a partire dal 2026. (il Giornale)