Iran, nuova legge sull’hijab: “Repressione e pena di morte per fermare il dissenso”
Settantaquattro articoli che impongono punizioni severe, frustate, multe esorbitanti, divieti di espatrio, e la pena di morte per le donne iraniane che sfidano l’obbligo di indossare l’hijab. Mentre assicurano garanzie di impunità a funzionari e vigilanti incaricati di farlo rispettare. La nuova legge, che dovrebbe entrare in vigore il 13 dicembre, rappresenta una pericolosa escalation nella repr… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
In vigore nuove leggi draconiane in Iran. Entrando nel dettaglio, i provvedimenti che promuovono la “cultura della castità e dell’hijab” sono stati approvati dalle autorità iraniane a inizio dicembre e impongono severe sanzioni per coloro che vengono colte a "promuovere la nudità, l'indecenza, lo svelamento o l'abbigliamento inappropriato". (il Giornale)
(Adnkronos) – Il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ha bloccato con il veto la legge che prevedeva l’inasprimento delle sanzioni per le donne che non rispettano il rigido codice di abbigliamento nella Repubblica Islamica. (CremonaOggi)
Il tema è stato trattato nel corso del webinar organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura, il 10 dicembre scorso, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, cui hanno assistito on line più di 700 avvocati. (Il Dubbio)
La legge della repressione: in Iran l’hijab come arma di controllo La nuova legge, approvata recentemente con il nome ipocrita di “Protezione della famiglia tramite la promozione della castità e dell’hijab”, rappresenta il culmine di una strategia repressiva che ha radici profonde nel regime. (LA NOTIZIA)
L'ago della bilancia sembra pendere dalla parte del presidente della Repubblica islamica dell'Iran, Masoud Pezeshkian, dal momento che il Consiglio supremo di sicurezza nazionale dell'Iran ha chiesto al Parlamento di Teheran un supplemento di riflessione sulla controversa legge sulla castità e sull'hijab, che impone sanzioni ancora più severe alle donne che non … (L'HuffPost)
Un provvedimento composto da 74 articoli per un ulteriore giro di vite contro quelle donne che non rispettano l'obbligo del velo, dove sono previste multe salatissime, divieto di espatrio, confische, fino alla possibilità del carcere. (ilgazzettino.it)