Sindacati commercialisti delusi per no a proroga concordato

Sindacati commercialisti delusi per no a proroga concordato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Nella sala stampa della Camera è affiorata tutta la "delusione" delle quattro sigle sindacali dei commercialisti (Anc, Andoc, Fiddoc, Unico) che, invocando la proroga della scadenza del concordato preventivo biennale, rispetto al termine del 31 ottobre, hanno ricevuto un secco 'no' dal viceministro dell'Economia Maurizio Leo. Le associazioni professionali, che nei giorni scorsi avevano proclamato uno sciopero per il mancato slittamento dell'adempimento (lo 'stop' dalle 24 del 30 ottobre alle 24 del 7 novembre riguarderà l'invio dei Modelli di dichiarazione dei redditi 2024, ndr), avevano promosso, a Montecitorio, un incontro, invitando esponenti istituzionali, con l'obiettivo di sensibilizzarli sulle conseguenze della tempistica ridotta per condurre le operazioni legate al concordato e al ravvedimento speciale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ieri, con un nuovo comunicato congiunto, tre associazioni sindacali di categoria (ADC, AIDC, e Unione Giovani), hanno ribadito che non ci sono i tempi tecnici per valutare tutti gli aspetti connessi all’applicazione dello strumento, a cominciare dal ravvedimento speciale per le annualità 2018-2022, introdotto non più tardi di una decina di giorni fa dall’art. (Eutekne.info)

"Prima di attuare il Concordato preventivo biennale sarebbe corretto disporre di un quadro normativo chiaro e stabile, che preveda il riconoscimento del tempo necessario per comprendere e valutarne ogni risvolto: questo dimostrerebbe finalmente un atteggiamento rispettoso e attento delle istituzioni verso i contribuenti e i professionisti, che dovrebbero favorire un rapporto di compliance ma alle condizioni attuali certamente non possono farlo. (LA STAMPA Finanza)

FRASCATI (Luciana Vinci) – Si prospetta un fine settimana di cucina e indagini nella libreria Ubik Cavour. Tre protagonisti d’eccezione: si parte Venerdì 25 Ottobre alle 11 con Luca Pappagallo che firmerà le copie del suo ultimo libro, uscito ieri 22 Ottobre. (Cronache Cittadine)

Concordato, Cuchel (Commercialisti): Termine 31 ottobre inadeguato, serve più tempo

– Con la fine di ottobre scade la possibilità di aderire al concordato preventivo biennale, nonostante il recente appello al MEF da parte dell’Ordine nazionale dei commercialisti per richiedere una proroga dei tempi considerati troppo stretti per gestire la richiesta da parte di una potenziale platea di quasi 5mila contribuenti aventi diritto. (Agenzia askanews)

Nuovi chiarimenti sul concordato preventivo biennale: Le FAQ dell’Agenzia delle Entrate Ultimo Aggiornamento: 23/10/2024 (Edilizia.com)

Lo ha dichiarato Marco Cuchel, presidente dell’Associazione nazionale Commercialisti, nel corso della conferenza stampa svoltasi presso la sala stampa della Camera dei Deputati per illustrare i motivi dell’astensione dei commercialisti dello scorso 15 ottobre proclamata dall’Anc insieme a Andoc, Fiddoc e Unico. (Teleborsa)