Sciopero aeroporti, disagi a Milano: cancellati 84 voli tra Linate e Malpensa

Il 24 settembre 2024, Milano è stata teatro di un nuovo sciopero aeroporti e di tutto il settore aereo, che ha portato alla cancellazione di 84 voli nei principali scali cittadini, Linate e Malpensa. Questo numero rappresenta circa il 10% dei voli totali previsti per la giornata, con un totale di 835 voli programmati. Nonostante l’impatto dello sciopero, l’operatività complessiva degli aeroporti milanesi è stata giudicata regolare, grazie anche alle fasce orarie di tutela garantite da ENAC, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, che hanno permesso di salvaguardare i viaggi di molti passeggeri. (Mitomorrow)

Ne parlano anche altri media

Con lo sciopero dei lavoratori di AdB e delle società di handling a Bologna, il Ridolfi di Forlì accoglie oggi diversi voli Ryanair, toccando in una giornata 3.600 passeggeri e un nuovo record stagionale. (Corriere Romagna)

Nella giornata di oggi, martedì 24 settembre, è in corso uno sciopero del trasporto aereo che sta avendo pesanti ripercussioni in tutta Italia. (il Giornale)

SCIOPERI Istruzioni per i passeggeri con volo cancellato nei giorni 23 e 24 settembre a causa dello sciopero (Trasporti-Italia.com)

AdB e le società di handling sullo scalo hanno una loro specifica contrattazione di secondo livello, oltre il CCNL applicato, ed erogano specifici trattamenti e premi di risultato ai propri dipendenti. (Italiavola & Travel –)

"Occorre sempre dialogare con chi lavora nei servizi", osserva il sindaco, Matteo Lepore. (La Repubblica)

Quasi 40 mila persone sono state avvisate nei giorni scorsi delle partenze annullate secondo le stime del Corriere. Circa 300 voli — nazionali e internazionali — sono stati cancellati in Italia martedì 24 settembre a causa dei vari scioperi del trasporto aereo. (Corriere della Sera)