Afghanistan, ultima follia, i Talebani murano le finestre: vietato alle donne guardare fuori. Femministe non pervenute

Per saperne di più:
Migranti

La stretta dei talebani sulle donne è una morsa sempre più soffocante. Non bastavano le esclusioni dalla vita pubblica, le imposizioni politiche e morali, i divieti che condizionano la quotidianità inficiando possibilità di confronto, di studio e di lavoro delle afghane, stravolte dai dettami integralisti e private di fatto di ogni forma di libertà e e di espressione… Ora, il regime oscurantista con un ultimo decreto, emanato dalla Polizia morale dei Talebani afghani, è arrivato al punto di vietare alle donne di guardare fuori dalla finestra. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

I talebani hanno imposto un decreto che vieta l'apertura di finestre su aree destinate alle donne e impone la chiusura di quelle già esistenti. Se la finestra di una casa, ad esempio, dà sulla cucina della casa di un vicino, o su un cortile o su un pozzo o un'altra area in cui è possibile che una donna svolga le proprie attività, deve essere murata. (Today.it)

Vietato alle donne di guardare fuori dalla finestra. E' l'ultimo decreto della Polizia morale dei Talebani afghani. Il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, ha annunciato un decreto che mira ad impedire "atti osceni". (Adnkronos)

Continua a intensificarsi, senza tregua, la repressione della libertà delle donne in Afghanistan. Ora, un nuovo decreto emesso dai talebani al potere vieta la costruzione di finestre che possano dare su aree frequentate dalle donne, come «cortili, cucine o pozzi». (Open)

Afghanistan, Talebani vietano a donne di guardare dalla finestra

Leggi tutta la notizia I talebani hanno minacciato che chiuderanno tutti i gruppi non governativi nazionali e stranieri in Afghanistan che impiegano donne. (Virgilio)

Solo l'ultimo di una lunga serie di restrizioni che, dal loro ritorno al potere nel 2021, hanno reso la vita delle afghane i… È quanto accade oggi in Afghanistan, dove un nuovo divieto imposto dai talebani impedisce alle donne di guardare fuori dalla finestra. (la Repubblica)

(Adnkronos) – Gli edifici di nuova costruzione non dovrebbero avere finestre simili. (OglioPoNews)