Omicidio Dalla Chiesa, quarant'anni fa la morte del generale che sfidò la mafia

Palermo commemora oggi i 40 anni dall’agguato in cui fu ucciso il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa insieme alla moglie Emanuela Setti e all’agente di scorta della polizia Domenico Russo.

Alle 9 sarà deposto un cuscino di fiori al busto dedicato al Generale, all’interno della caserma a lui intitolata, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia; alle 9.30 il momento commemorativo nel luogo della strage, in via Isidoro Carini (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le sue intuizioni, la sua onestà e il suo spirito di sacrificio hanno segnato la nostra storia. Palermo fa parte di me, mio nonno materno comandava la legione dei carabinieri dove ora mi trovo: sono tante le sensazioni belle che provo» (Il Sole 24 ORE)

Il 6 aprile 1982, nominato prefetto di Palermo dal consiglio dei ministri, nonostante la sua esitazione, otterrà poteri fuori dall’ordinario per contrastare la guerra tra le cosche Nel 1981 venne nominato Vicecomandante generale dell’Arma, massima carica che si può raggiungere nei carabinieri. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

. (Sardegna Reporter)

Il Generale Dalla Chiesa, streaming film completo. Essendo una replica, il film-tv è già disponibile in streaming su Mediaset Infinity, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone La fiction di Rai 1 sul Generale Dalla Chiesa. (Tvblog)

L'articolo Geronimo La Russa “Autodromo di Monza spot per territorio” sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

Una delle figure più coinvolte nella lotta al terrorismo e alla violenza politica degli anni Settanta e Ottanta è stata quella del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, di cui ricorre il 3 settembre il quarantesimo anniversario della morte. (L'Espresso)