Domenica 1dicembre la Giornata mondiale contro l'Aids: in Emilia - Romagna, dal 2006 al 2023, diminuiti del 40% i nuovi casi di infezione da Hiv
Informazione e prevenzione sono strumenti fondamentali nella lotta all'Hiv. In Emilia - Romagna negli ultimi 18 anni, tra il 2006 e il 2023, le nuove diagnosi di infezione da Hiv tra i residenti sono... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre testate
Sebbene l’Italia registri un’incidenza di infezioni da Hiv inferiore alla media dei Paesi dell’Europa occidentale, l’Istituto Superiore di Sanità evidenzia un lieve aumento dei casi negli anni successivi alla pandemia da Covid-19. (CremonaOggi)
29 NOV HIV, è ancora emergenza: “Scarsa informazione, pochi test e tanto stigma” (Quotidiano Sanità)
L’occasione è la giornata mondiale dedicata al contagio da Aids. Together we will end aids, insieme metteremo fine all’Aids: con questo slogan l’Asl 1, in collaborazione con Croce Rossa, domani sera sarà presente con un presidio a partire dalle 18.30 in piazza Bresca. (La Stampa)
Leggi tutta la notizia Prevenzione Aids Messina. (Virgilio)
È quanto emerge dai dati del Centro Operativo AIDS (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità che, in occasione della Giornata Mondiale dell’AIDS (1° dicembre), ha pubblicato i dati epidemiologici. Il Covid paradossalmente aveva dato una mano, ma negli ultimi anni le nuove diagnosi di HIV hanno ripreso a crescere nel 2023 tornando ai livelli pre-pandemici. (Sanità24)
ABIO Biella è stata premiata con il “Premio Sironi” per il progetto “Alla Scoperta del Blocco Operatorio” realizzato nel 2022 in collaborazione con l’ASL BI nell’ambito dei progetti previsti nel Piano di Rilancio per l’accoglienza e l’umanizzazione dei pazienti. (newsbiella.it)