Maltempo: venti di burrasca e allerta gialla, neve al nord e criticità in Calabria

Un’intensa perturbazione di origine atlantica sta per abbattersi sull’Italia, portando condizioni meteorologiche avverse su gran parte del territorio nazionale. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo, avvertendo della possibilità di precipitazioni diffuse, nevicate a bassa quota e forti venti, con il rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Dalla serata di sabato 7 dicembre, la perturbazione ha iniziato a interessare la Sardegna, mentre nelle prime ore di domenica si è estesa a Veneto, Emilia-Romagna, Marche settentrionali, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria (wesud)

La notizia riportata su altre testate

Dopo le intense piogge della tarda serata di ieri, 7 dicembre, a partire dai mille metri stamane il panorama ha assunto i tipici tratti invernali nei paesi di Fonni e Desulo interessati da leggere precipitazioni che si dovrebbero intensificare nella mattina di oggi. (La Nuova Sardegna)

Una nave infatti che sarebbe dovuta attraccare a Porto Torres, viste le condizioni avverse, è stata dirottata alla volta di Olbia. Il maltempo che ha colpito la Sardegna in queste ultime ore ha causato non pochi disagi anche per i trasporti e i collegamenti con la penisola. (Cagliaripad.it)

Come annunciato dalle previsioni con il forte calo delle temperature è arrivata la prima neve sul Gennargentu dove nevica copiosamente dai 1000 metri mentre sulle coste imperversa una burrasca di maestrale. (La Nuova Sardegna)

Sardegna, ecco la neve: primi fiocchi su Gennargentu e Fonni

MeteoWeb La Protezione Civile regionale della Sardegna ha prorogato l’allerta meteo per piogge e temporali per tutta la giornata di domani, lunedì 9 dicembre. L’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico interessa le aree di Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, Tirso, Gallura e Logudoro. (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le previsioni del tempo lo avevano preannunciato, ma il risveglio sotto la neve ha sempre il suo colpo d’occhio. Anche la Sardegna ha ormai accolto l’inverno con i primi fiocchi che sono caduti nell’area del Gennargentu. (Cagliaripad.it)