Diabete e celiachia: approvata la legge che introduce gli screening nella popolazione pediatrica
Via libera all'unanimità al Senato al ddl che definisce l'avvio di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica. Il testo, già approvato dalla Camera, diventa così legge e fissa l'avvio del programma pluriennale di screening su base nazionale a decorrere dall’anno 2024. Per l’attuazione del programma è autorizzata la spesa di 3,85 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025 e di 2,85 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026. (Sanità24)
Ne parlano anche altre fonti
Diabete di tipo 1 e Celiachia, se individuate precocemente, possono essere gestite in modo da favorire una vita lunga e qualitativamente migliore ai bambini che ne soffrono. Grazie alla diagnosi precoce, infatti, è possibile ridurre le complicanze, potenzialmente mortali, di queste due patologie croniche irreversibili. (Io Donna)
Così Paola Boldrini, vice presidente Intergruppo Parlamentare su Diabete, Obesità e Malattie croniche non trasmissibili, sull’approvazione in Senato del disegno di legge a firma dell’Onorevole Mule che prevede l’attivazione di un programma di diagnosi tramite screening per la popolazione di età infantile e adolescenziale, nello specifico da 1 a 17 anni, per identificare i soggetti a rischio sviluppo di diabete di tipo 1 o di celiachia (Estense.com)
governo e parlamento di Redazione Farmacista33 (Farmacista33)
L’Assemblea approva all’unanimità in via definitiva il ddl sulla diagnosi e sulla prevenzione Attesto che il Senato della Repubblica, il 13 settembre 2023, ha approvato il seguente disegno di legge, d’iniziativa dei deputati Mulè e Cavandoli, già approvato dalla Camera dei deputati: (Cronache TV)
Il Senato approva la legge per lo screening pediatrico di diabete e celiachia Un'importante pietra miliare per la diagnosi precoce di diabete e celiachia, che dovrebbe portare all'eliminazione delle conseguenze più letali. (deQuo)
Lo dimostra una recente ricerca, condotta dalla Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGENP), coordinata da Carlo Catassi e dall'équipe della Divisione di Pediatria e del Centro per la Ricerca sulla Celiachia, Dipartimento DISCO, Università Politecnica delle Marche, Ancona, e pubblicata sulla rivista Digestive and Liver Disease. (Vanity Fair Italia)