Addio GPO, prima il Toro e poi il giornalismo. Con la tua scrittura moderna stregavi i rivali
Possiamo spegnere la luce e abbassare la saracinesca. Con la scomparsa di Gian Paolo Ormezzano si chiude l’epoca del grande giornalismo sportivo che è poi un aggettivo direi razzista, di settore, mentre G, P, O, come lo chiamavamo utilizzando l’acronimo, che era la sua sigla di chiusura, è stato cronista, inviato, direttore, scrittore, narratore di storie e di atleti, di trionfi e di tragedie secondo la letteratura migliore di questo nostro mestiere ormai depresso o intossicato. (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Ci sono persone che restano anche quando se ne vanno. Torinese e torinista, nuotatore da ragazzo e poi onni-giornalista. (Il Fatto Quotidiano)
Zaccarelli omaggia Ormezzano: "Adesso potrà chiacchierare con gli Invincibili" (TUTTO mercato WEB)
Il tecnico del Torino parte dall'analisi del momento di forma dei suoi ragazzi: " A bbiamo recuperato Milinkovic, che aveva un problema all'addome, e Njie, che ieri ha subito un trauma al ginocchio . Nella 18esima giornata di Serie A , la penultima del girone d'andata e l'ultima dell'anno, il Torino è atteso dalla trasferta sul campo dell' Udinese in un match che entrambe le formazioni vogliono vincere per chiudere al meglio questa prima parte di stagione. (Tuttosport)
Biellese di nascita (era nato a Crocemosso), torinese di adozione, ma con molti amici nel Cuneese dove amava venire spesso, Ormezzano è stato direttore di Tuttosport dal 1974 al 1979, firma de La Stampa fino alla pensione nel 1991, poi aveva continuato a collaborare, ma soprattutto editorialista dello storico Guerin Sportivo e di Famiglia Cristiana e anche de Il Giornalino e fino all’ultimo collaboratore del Corriere della Sera edizioni di Torino. (LaGuida.it)
"Non l'ho conosciuto e questo mi dispiace perché non ho avuto modo di incontrare una persona così innamorata e tifosa del Torino - il ricordo dell'allenatore - e mi è stato raccontato di quanto volesse bene alla squadra granata: mi unisco alle condoglianze alla famiglia". (Sport Mediaset)
Curioso e studioso, avventuroso e intraprendente, enciclopedico e logorroico, provocatore e invadente, letterariamente onnivoro e giornalisticamente bulimico, egocentrico eppure semplice e generoso, mai sentito lamentarsi né mugugnare, infinito eppure anche lui finito, finito oggi di respirare, di campare, di citare, di scrivere. (TUTTOBICIWEB.it)