Borsa oggi 9 ottobre: tornano i Magnifici Sette dei tech a rafforzare Wall Street e Hong Kong. Ma la Cina crolla

A sostenere i mercati Usa e una parte di quelli asiatici sono tornati i tecnologici. Al Nasdaq ieri Nvidia è stata la regina con un +4%. La Cina invece soffre di delusione per i mancati dettagli agli stimoli che il governo promettera. Borse europee viste poco mosse Come un meteorite il mercato azionario cinese, così forte ieri, si è oggi abbattuto con un tonfo con gli investitori che hanno meglio elabotato la mancanza – finora – di dettagli alle promesse di stimolo. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul fronte dei dati macro, ad agosto la produzione industriale è rimbalzata a +2,9% su base mensile (-2,7% a/a) a fronte di un consenso a +0,6% m/m. L'indice Ftse Mib archivia la seduta in calo dello 0,24% a 33.733 punti, di concerto con le altre principali piazze europee. (Milano Finanza)

A penalizzare la rotazione dei portafogli verso la Cina è stata principalmente Hong Kong, oggi crollata di quasi sette punti percentuali. MILANO – Ripartenza sprint per i mercati che partono forte dopo la chiusura festiva di una settimana. (la Repubblica)

Servizi Italia balza del 13,94% grazie a un'Opa di delisting. Le borse europee restano deboli, con Piazza Affari in flessione dello 0,28%, appesantita dal comparto del lusso che cede terreno sull'incertezza delle politiche cinesi. (Milano Finanza)

Analisi Tecnica: Hang Seng Index dell'8/10/2024

L'indice Hang Seng è sceso di quasi il 9,5% oggi, il calo più forte dal 2008, dopo un annuncio delle autorità cinesi sulle aspettative per ulteriori misure di stimolo all'economia che hanno "deluso" le aspettative esorbitanti. (XTB)

A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,66%, l’S&P 500 sale dello 0,48% e il Nasdaq segna +0,40%. Tra i titoli, Alphabet cede l'1,95% dopo la richiesta del Dipartimento di Giustizia di dismettere alcune attività. (Milano Finanza)

Lo status di medio periodo ribadisce la fase positiva dell'indice della Borsa di Hong Kong. Tuttavia, se analizzato nel breve termine, evidenzia un andamento meno intenso della tendenza rialzista al test del top 22.406,8. (LA STAMPA Finanza)