Crisi climatica, in Calabria isolato il comune di Maida. Novanta interventi in poche ore: usati i gommoni per arrivare ad alcune case

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Anche in Calabria gli effetti della crisi climatica ha provocato danni e costretto i soccorritori a numerosi interventi. I Vigili del fuoco per le forti piogge sono intervenuti nelle province di Reggio Calabria e Catanzaro da ieri pomeriggio e nel corso della notte. Isolato il comune di Maida (Catanzaro) per l’esondazione di un torrente. Le maggiori criticità si sono verificate nei comuni di Locri e Bianco in provincia di Reggio Calabria, a Lamezia Terme e San Pietro a Maida in provincia di Catanzaro. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Villella (Pd): “Fondi spese per periodo natalizio siano dirottati, sono altre le esigenze straordinarie” Lamezia Terme – Il maltempo che sta mettendo in ginocchio tutto l’hinterland Lametino desta forte preoccupazione. (Il Lametino)

E' accaduto in località Trigna, sulla strada che costeggia l'aeroporto di Lamezia Terme (LAPRESSE)

Il crollo ha provocato una voragine alta alcuni metri del piano viabile, che ha riguardato entrambe le carreggiate divise da uno spartitraffico. Paura per il conducente di un’auto in transito sulla strada statale 280 dei due mari che collega Catanzaro a Lamezia Terme, chiusa a causa dell’improvviso cedimento del piano viabile. (Il Fatto Quotidiano)

Lamezia, allagamenti in tutto il comprensorio: chiusa strada Tirrenica, difficoltà di accesso ad aeroporto e traffico in tilt

Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile. (Corriere di Lamezia)

Solo qualche anno fa, nelle vicinanze della Fondazione Terina, a San Pietro Lametino, Stefania Signore e i suoi due figli vennero travolti dalla violenza delle acque che invasero la strada. VIDEO | L’alluvione a San Pietro Lametino crea grossi disagi a una struttura sanitaria che fa capo all’Asp di Catanzaro e all’Inail: l’intervento dei vigili del fuoco per aiutare operatori e pazienti mentre si lavora per sgomberare le strade (LaC news24)

Inoltre, a causa dell’esondazione del fiume “Amato”, traffico temporaneamente bloccato, in entrambe le direzioni, sulla strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, dal km 381,000 al km 382,000 a Lamezia Terme (Catanzaro). (Il Lametino)