Finale Louis Vuitton Cup, Luna Rossa batte Ineos Britannia in volata e fa 2-2

Luna Rossa-Ineos Britannia 2-2 Dopo la beffa nella terza regata, Luna Rossa si riscatta e fa suo il quarto round della finale di Louis Vuitton Cup, riportando la sfida in parità con Ineos Britannia (2-2). L’imbarcazione italiana, che ha perso la prima sfida di giornata per squalifica per un problema alla randa, si è poi aggiudicata la gara del pomeriggio. Il Team Prada Pirelli ha condotto l’intera quarta regata dall’inizio alla fine, arrivando ad un vantaggio di ben 400 metri e 20 secondi sugli inglesi. (Sportal)

Ne parlano anche altri giornali

Archiviata la durissima semifinale contro American Magic, con i tre ko di fila e poi il trionfo all'ultimo giorno , Luna Rossa Prada Pirelli affronta INEOS Britannia nella finale di Louis Vuitton Cup, in programma dal 26 settembre al 5 ottobre. (Eurosport IT)

Si sono rotte le stecche e ora la barca italiana è costretta a cambiare la randa. Si sta ripetendo lo stesso copione di ieri: un rinvio dietro l'altro ma per il motivo opposto. Anche la prima regata di oggi parte con un leggero rinvio a causa del troppo vento. (Corriere della Sera)

Luna Rossa ha rischiato di ritrovarsi sotto per 2-1, ma il vento troppo debole non ha concesso a Ineos Britannia di tagliare il traguardo in tempo utile. Nella regata 3 di ieri, poi annullata appunto, l’imbarcazione azzurra è partita lenta e alla prima virata era già dietro agli inglesi. (Corriere della Sera)

“Così i foil stanno rivoluzionando la nautica”. Intervista a Luca Rizzotti

Terza regata assegnata senza gareggiare a Britannia per un guasto tecnico capitato alla randa di Luna Rossa poco prima della partenza. Che spettacolo e rivincita però nella quarta: l'equipaggio italiano parte meglio, riesce ad aumentare il suo vantaggio e a gestire la rimonta inglese per soli quattri secondi in volata. (Sky Sport)

Luna Rossa è avanti 2-0 nella semifinale al meglio delle nove regate Di seguito tutti gli impegni in calendario dell'equipaggio italiano, certi ed eventuali, comprese le date della finale (contro Ineos o Alinghi in caso di vittoria) e della finalissima di America's Cup (già certo di partecipare il Defender New Zealand). (Sky Sport)

L’uomo che sussurra alle barche volanti si chiama Luca Rizzotti. Con un denominatore comune, una parola di quattro lettere che per gli appassionati di nautica rappresenta l’evoluzione della specie, mentre i meno esperti hanno impa… (la Repubblica)