Scholz, momento per aprire tavolo di pace lo decide Kiev

Per esserci un ingresso nelle trattative di pace "Putin dovrebbe essere disposto a ritirare le truppe", ma la conferenza in Svizzera "potrebbe essere una strada per avviare un processo in cui un giorno entri anche Putin, quando il tempo sarà maturo. E questo lo decide soltanto l'Ucraina". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino in conferenza stampa con il leader ucraino Zelensky. La Germania rimarrà il "più grande sostenitore" di Kiev nonostante l'avanzata dell'estrema destra alle elezioni europee, ha detto il cancelliere . (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Bruxelles – A pochi giorni dal summit per la pace di Lucerna, in Svizzera, va in scena a Berlino la Conferenza sulla ripresa dell’Ucraina. La leader Ue mette sul piatto l’erogazione di 1,9 miliardi dal Fondo di assistenza per l’Ucraina entro fine mese e lo sblocco dei profitti generati dagli asset russi congelati entro luglio. (EuNews)

"La conferenza Svizzera è gia di per sè un successo". Lo ha detto Volodymyr Zelensky, a Berlino, in conferenza stampa con Olaf Scholz a margine della conferenza sulla Ricostruzione dell'Ucraina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Cosi' il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina a Berlino. La risposta e' la difesa aerea: fino a quando non priveremo la Russia dell'opportunita' di terrorizzare l'Ucraina, Putin non avra' alcun reale interesse nel cercare una pace giusta". (Tiscali Notizie)

. Lo ha detto Olaf Scholz alla conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina a Berlino. (La Nuova Venezia)

La prima fase era stata avviata il 21 maggio. Le Forze nucleari non strategiche della Russia hanno dato il via alla seconda fase delle esercitazioni. (ilmattino.it)

"L'Europa deve essere un continente di una pace forte", ha aggiunto. Zelensky ha affermato che l'Ucraina non deve essere divisa, tracciando parallelismi con il muro di Berlino in un discorso al parlamento tedesco. (La Gazzetta del Mezzogiorno)