"Il Pulcinella di Pesce va rimosso, è simbolo di patriarcato": lettera di 200 donne al sindaco di Napoli

Il Pulcinella di Pesce va rimosso, è simbolo di patriarcato: lettera di 200 donne al sindaco di Napoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Video suggerito A cura di Pierluigi Frattasi 30 "Il Pulcinella di Gaetano Pesce ha un carattere sfacciatamente fallico. È simbolo della dittatura patriarcale. Ne chiediamo l’immediata rimozione e chiediamo anche che si costituisca una consulta comunale femminile sulle scelte culturali e sociali della città di Napoli, di fronte al materializzarsi di scelte malfatte tipicamente maschili e sessiste che comunque impongono costi per la comunità fatta di donne e di uomini". (Fanpage.it)

Su altri giornali

Da oggi e fino al 19 dicembre in piazza Municipio , i napoletani e i turisti si imbatteranno nell’ installazione d’arte pubblica "Tu si 'na cosa grande" , concepita per la città di Napoli dall’artista Gaetano Pesce , scomparso lo scorso 3 aprile, per il programma "Napoli contemporanea" , voluto dal sindaco, Gaetano Manfredi , e curato da Vincenzo Trione , consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e l’attività museale. (Gazzetta del Sud)

“Farà discutere? Centrato l’obiettivo”. Sembra quasi una minaccia “bellica” quella di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli. Napoli, che faticosamente sta raggiungendo lo standard di capitale europea, ricade nel vecchio provincialismo quando rispolvera cliché desueti (vedi anche il corno di De Magistris qualche anno fa sul Lungomare). (Il Fatto Quotidiano)

L’arte, si sa, genera confronti e dibattiti, e in diverse occasioni fa discutere. A volte, forse, non per il motivo per cui un’opera era stata concepita. Il motivo, però, non è il messaggio artistico, bensì la forma… singolare dell’opera, che da molti è stata paragonata a un’installazione fallica. (Radio Deejay)

L’opera che fa discutere Napoli: “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce

L'opera d'arte contemporanea "Tu si ' na cosa grande", installata a piazza Municipio, fa molto discutere in città. Tanta ironia sopratttutto sui social, dove il comico napoletano Peppe Iodice ha messo in scena una finta telefonata col sindado di Napoli Gaetano Manfredi. (Tutto Napoli)

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inaugurato mercoledì sera in piazza Municipio l'installazione di Gaetano Pesce 'Tu si' na cosa grande', una rivisitazione stilizzata dell'abito di Pulcinella alta 12 metri che ha scatenato un polverone sui social network, con gli utenti che ne hanno notato la forma fallica ironizzando su di essa. (Liberoquotidiano.it)

Minuti per la lettura Napoli torna al centro di un acceso dibattito artistico con l’inaugurazione dell’opera pubblica “Tu si ‘na cosa grande”, l’ultima creazione del celebre artista Gaetano Pesce, scomparso lo scorso 3 aprile. (Quotidiano del Sud)